•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
SCONFITTA BEFFARDA PER LA VALLE D’ITRIA MARTINA
sabato 22 ottobre 2016

I blu-arancio di Domenico Terruli cadono nuovamente in casa contro Francavilla che sbanca il Pala Wojtyla per 59-62


Martina Franca - Continua l’astinenza da vittoria della Valle D’itria Basket Martina capitolata per la seconda volta consecutiva fra le mura amiche con il punteggio di 59-62.


Martina - Francavilla

Una gara dai due volti quella giocata dai blu-arancio di Domenico Terruli, capaci di saper reagire tra secondo e terzo quarto ai diversi errori iniziali, per poi ribaltare un match che sembrava addirittura portato a casa con il +11 di metà ultimo periodo. E invece nei restanti e decisivi 5’ ecco la doccia fredda materializzatasi con le triple di Calò che regalano la prima vittoria al Basket Francavilla e l’aggancio in classifica proprio ai danni del Martina.

La gara: la Valle D’itria Martina di Terruli scende sul parquet con il quintetto classico formato da capitan Lasorte, Colnago, Gray, Argento e Carmon, mentre il Basket Francavilla di coach Di Pasquale si affida a Dority, Calò, Menzione, Zyka e Nortmann.
Il botta e risposta iniziale tra Carmon e Nortmann sotto i tabelloni vale il 2-2, mentre Colnago inizia a bruciare la retina dalla distanza emulato subito dopo da Calò per il 5-5. Dority concretizza un rimbalzo in attacco, segnando i punti del sorpasso Francavilla sul 5-7. Gli ospiti riescono a perforare la difesa martinese con facilità, allungando sul 5-11 e costringendo Terruli a chiamare il primo timeout dopo pochi minuti. Colnago, con il 2/2 dalla lunetta, prova a ricucire il distacco sul 7-11 e realizzando successivamente anche la tripla del -1 (10-11 al 5’) annulla quasi del tutto il gap con gli imperiali. Il Martina però fallisce il possibile canestro del sorpasso con Carmon e viene immediatamente punita da Nortmann per il nuovo +3 ospite. La tripla di Menzione permette un nuovo allungo sul 12-18 del Basket Francavilla, mentre i blu-arancio pagano le basse percentuali al tiro dalla lunga distanza e si affidano alle penetrazioni di Gray e Lasorte per il 15-18 con cui si conclude il primo quarto.
Ad inizio seconda frazione Terruli getta nella mischia Nwokoye per conferire maggiore fisicità al suo pacchetto lunghi, in evidente difficoltà nei primi 10’. Ma le troppe palle perse in attacco dalla Valle D’itria costringono il coach martinese a chiamare l’ennesimo timeout, sul punteggio di 17-23 al 14’. È Colnago a dare la carica segnando in penetrazione il 19-23 che risveglia i padroni di casa, finalmente capaci di aumentare l’intensità difensiva e, con due stoppate consecutive di Carmon, ripartire in transizione per finalizzare il -2 (21-23 al 15’). Transizioni che però non vengono del tutto sfruttate a dovere dal Martina che continua a perdere possessi banali, consentendo al duo Dority-Nortmann di realizzare in contropiede il nuovo +6 ospite. In chiusura di tempo i blu-arancio tornano a respirare e a sperare grazie ai punti di Carmon che fissano il risultato sul 26-27, con cui le due squadre vanno al riposo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi prosegue il buon momento del Martina con un mini-break firmato dal canestro di capitan Lasorte e dai liberi di Gray che regalano il +6 (33-27). Due triple di Colnago fanno volare sul 36-28 i ragazzi di Terruli che con la coppia Carmon-Nwokoye oscurano la via del canestro ai piccoli del Basket Francavilla. Coach Di Pasquale si affida allora alle penetrazione di Dority per restare in scia ai padroni di casa (38-34 al 27’), mentre Argento è bravo a segnare in post-basso e a ristabilire la distanza di sicurezza sul 45-37 al 29’, che diventerà 45-40 con la tripla a fil di sirena di Calò.
L’ultima frazione si apre con il 2/2 di Carmon ai liberi, seguiti dalla bomba del +10 (50-40 al 32’) di Colnago che manda in delirio il palazzetto. L’asse play-pivot formato da Lasorte e Carmon funziona a meraviglia e conferisce il massimo vantaggio della partita al Martina (53-42 al 34’). Proprio sul più bello però la Valle D’itria riscopre i suoi vecchi difetti e spinta dalla troppa frenesia non riesce a gestire il vantaggio, permettendo così al Francavilla di rientrare in partita sul -3 con due triple di fila di Calò. Ancora Calò si rivela un’autentica spina nel fianco della difesa martinese e colpisce dai 6.75 pareggiando i conti sul 53-53. Il finale è trilling e alla Valle D’itria Basket non bastano i 4 punti di Argento che per ben due volte riporta in vantaggio sul +2 i suoi: il giustiziere della squadra di casa è Calò (MVP della gara con 19 punti, ndr) che si conferma in serata di grazia e a 15’’ dalla fine piazza la bomba del definitivo e decisivo sorpasso ospite sul 59-60. Il ferro sputa a Lasorte il canestro del possibile controsorpasso, permettendo a Dority di conquistarsi il successivo fallo e realizzare i due liberi della vittoria che arriva con il punteggio finale di 59-62. Il Pala Wojtyla è gelato e la Valle D’itria Basket Martina vede sfuggirsi i 2 punti in maniera rocambolesca e beffarda.
“Mi scuso con i nostri tifosi per la delusione che gli abbiamo dato”, è il commento a caldo di coach Terruli, già proiettato all’imminente gara sul campo dell’Olimpica Cerignola, “abbiamo sprecato una grande occasione, ma non c’è tempo per pensare perché dobbiamo lavorare sodo e rialzarci in fretta”.

Tabellini:
Valle D’itria Basket Martina:
Agrusta ne, Caroli ne, Carmon 15, Russo 1, Nwokoye, Gray 9, Lasorte 8, Lombardo ne, Colnago 16, Argento 10. Coach Terruli
Basket Francavilla:
Nortmann 6, Menzione 3, Zyka 2, Bagordo 5, M. Mazzarese 4, Calò 19, Iaia, Eletto, D. Mazzarese 5, Dority 18. Coach Di Pasquale
Arbitri: Eros Marseglia di Mesagne (BR) e Giuseppe Russo di Taranto (TA).
Parziali: 15-18; 26-27; 45-40; 59-62.


Ufficio Stampa Valle D’itria Basket Martina
Dott.ssa Veronica Fumarola
Dott. Andrea Semeraro
Mail: stampa.martinabasket@gmail.com
Sito internet : www.valleditriabasket.it
Indirizzo Facebook: www.facebook.com/vbmbasket
Indirizzo Instagram: www.instagram.com/valleditriabasket