•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Valle D'itria Basket Martina: Comunicato Stampa post-gara Francavilla-Martina
sabato 11 febbraio 2017

+ pregara Valle d'itria Bk Martina - Edil Frata Nardo'

da stampa.martinabasket@gmail.com





Comunicato stampa 05/09/2009

 

 

IL DERBY VA AGLI IMPERIALI

 

Nuova stop in trasferta della Valle D’itria Martina che esce sconfitta dal campo del Basket Francavilla per 80-64

Martina Franca - Il derby tra il Basket Francavilla e la Valle D’itria Basket Martina, tornato dopo 4 anni a disputarsi sul parquet della Palestra “San Francesco”, vede gli Imperiali imporsi nuovamente sui blu-arancio come nel match di andata ma, questa volta, sul punteggio più netto di 80-64. Ai ragazzi di Domenico Terruli non è riuscito lo sgambetto che mirava a vendicare la gara del Pala Wojtyla, quando Francavilla portò a casa una vittoria insperata allo scadere e dopo essere stata sotto per tutti i 40’. L’andamento della contesa rispecchia molto quella disputata a Ruvo, con la Valle D’itria ancora in emergenza e brava a reggere l’urto avversario nei primi tre quarti per poi cedere il passo solo nell’ultima frazione alla compagine allenata da Di Pasquale.

Ottima la prestazione nei primi 20’ del Martina che rimane in scia ai padroni di casa, capaci di chiudere in vantaggio di 3 punti entrambi i periodi: 18-15 e 35-32. A Dority, Knezevic e Menzione rispondono colpo su colpo Leonzio, Nwokoye e capitan Lasorte, più impegnato come realizzatore che assistman (18 punti finali per lui, ndr).

Nel corso del terzo quarto il Basket Francavilla prova l’allungo che si concretizza solo al 27’, grazie al contropiede del 52-38 finalizzato da Dority. La Valle D’itria Basket non ci sta e prova a rientrare con i liberi di Argento e la tripla di Lasorte che valgono il 52-45, prima dell’ennesima bomba di un immarcabile Dority (MVP con 28 punti, ndr) con cui Francavilla chiude la frazione sul 55-45.

Nonostante un quarto ancora da giocare la doppia cifra di svantaggio si rivelerà irrecuperabile per il Martina, alle prese con i soliti problemi di rotazione che inevitabilmente limiteranno, e non poco, le residue speranze di rimonta. L’ultimo sussulto di capitan Lasorte riporta sul -6 i suoi (52-46 a 4’ dalla fine), ma è una semplice illusione spazzata via dai canestri in serie di Menzione, Dority e Knezevic. Il Basket Francavilla si aggiudica così il derby sul risultato finale di 80-64 che le permette di consolidare il sesto posto in classifica e avvicinarsi sensibilmente ai playoff, mentre la Valle D’itria Basket Martina vede allontanarsi il Castellaneta, distante ora 6 lunghezze.

Tabellini:

Basket Francavilla:

Di Punzio, Carnesi 9, Knezevic 20, Menzione 13, Bagordo ne, M. Mazzarese, Iaia 6, Eletto, D. Mazzarese 4, Dority 28. Coach Di Pasquale

Valle D’itria Basket Martina:

Agrusta, Caroli, Larizza 9, Terruli, Leonzio 13, Nwokoye 9, Lasorte 18, Lombardo, Russo 2, Argento 13. Coach Terruli

Arbitri: Francesco Menelao e Domenico Ranieri di Mola di Bari (BA).

Parziali: 18-15; 35-32; 55-45; 80-64.

Basket Francavilla: TL 11/13 T3 9/22.

Valle D’itria Basket Martina: TL 6/9 T3 8/19.





***********************


pregara Valle d'itria Bk Martina - Edil Frata Nardo'


Comunicato stampa 05/09/2009

 

Nicola Leonzio: “Possiamo rialzarci”

Aspettando il derby con i salentini, Nicola Leonzio fa il punto della situazione, e con ottimismo per nulla velato da la carica ai compagni.

 

Martina Franca: Il Martina non riesce più a trovare la strada della vittoria, alla luce anche della partenza di Carmon e Gray che hanno lasciato vacanti due posti cruciali. In attesa che la società concluda qualche operazione in un mercato ancora aperto, il Martina si prepara ad accogliere il Nardò, squadra attrezzata per dominare il vertice della classifica, di sicuro tra le formazioni che hanno espresso il miglior basket del campionato. All’andata, i salentini si imposero con supremazia in una gara sempre leale sia in campo che sugli spalti. In attesa di vedere un altro spettacolo domenica al Palawoytjla Nicola Leonzio, ultimi arrivo in casa bluarancio, fa in punto della situazione con un occhio puntato sul prossimo derby: “Sono alla mia 4 gara con il Martina. Mi sono subito trovato negli schemi e nel sistema di gioco, sono un giocatore che si adatta facilmente. Il momento purtroppo non è facile e con la mancanza di due giocatori siamo davvero in emergenza. Nonostante questo, però, stiamo dando il massimo e a volte sembra anche che riusciamoa colmare queste lacune. Ma negli ultimi dieci minuti di una gara, vengono inesorabilmente fuori”. Un gap che potrebbe essere recuperato con l’inserimento di un uomo in più in un reparto lasciato vacante dopo la partenza dei due americani? “Di certo l’inserimento di un altro giocatore può darci più stabilità e aiutarci nelle rotazioni. Anche perché le partite più importanti sono i play out dove non è concesso sbagliare, e ogni minima distrazione può costare cara”. Oltre a questo, cosa credi ci voglia per ricompattare un gruppo “frantumato” per cause di forza maggiore. “Continuando ad allenarci come stiamo facendo e mettendoci anche qualcosa in più. Abbiamo altre partite prima dei play out che spero ci aiutino, al di la del risultato, a migliorare il gioco e l’alchimia. Play out e play off sono partite di un altro spessore: richiedono qualcosa in più rispetto alla stagione regolare, duro lavoro, impegno e, soprattutto, non perdere di vista l’obiettivo in cui dobbiamo credere con tutto noi stessi. Solo così possiamo salvarci.”

Domenica arriva il Nardo, una tra le squadre più forti del campionato. Al di la del risultato, ci si aspetta di vedere una partita giocata bene e con agonismo. “La partita di domenica è difficilissima, vincere sarebbe bello e darebbe morale, ma incontriamo la squadra piu forte del campionato (insieme a Cerignola). Una vittoria per me sarebbe fare una prestazione superba, dove si vede anche l’ultima goccia di sudore. Lo dobbiamo a tutti quelli che credono in noi. Io darò il massimo per la squadra, qualunque cosa mi verrà chiesta di fare la farò.”

 

Gli arbitri della gara saranno i sigg. Marino Caldarola di Ruvo di Puglia (Ba) e Cosimo Grieco di Matera

 

Ufficio Stampa Valle D’Itria Basket Martina

Dott.ssa Veronica Fumarola

Dott. Andrea Semeraro

Mail: stampa.martinabasket@gmail.com

Sito internet : www.valleditriabasket.it

Indirizzo Facebook: www.facebook.com/vbmbasket

Indirizzo Instagram: www.instagram.com/valleditriabasket