•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Basket - MARTINA “RIABBRACCIA” VALENTINI E BATTE VIESTE
lunedì 27 febbraio 2017

La Valle D’itria Martina coglie per la prima volta in stagione il secondo successo consecutivo, piegando la Sunshine Vieste sul 77-59


Martina Franca - Nel giorno del ritorno in campo con la canotta blu-arancio di Gianfranco Valentini, la Valle D’itria Basket Martina festeggia la seconda vittoria consecutiva in campionato, questa volta ottenuta contro la Sunshine Vieste sul punteggio di 77-59.
Successo che vale doppio, dunque, per i ragazzi di Domenico Terruli che pur non sopravanzando in classifica la Valentino Castellaneta confermano l’ottimo periodo di forma e accrescono le speranze di salvezza, rafforzate dagli innesti di Krolo, Jelenek e Valentini.
La gara: i quintetti iniziali vedono la Valle D’itria Martina di Terruli scendere sul parquet con capitan Lasorte, Larizza, Leonzio, Argento e Krolo mentre la Sunshine di coach Desantis si schiera con Kapitanov, Gatta, Lauriola, Dragna e Bertona. Alla palla a due break iniziale di 0-6 della Sunshine Vieste che grazie alla penetrazione di Lauriola aggiorna il risultato sul 4-8. Leonzio però ha la mano calda e con una tripla ristabilisce il-1 Martina. Frangente di gara giocato a ritmi alti ma con molti errori al tiro da ambo i lati: a prevalere è così l’equilibrio, testimoniato dai continui cambiamenti nei parziali che vedono la Valle D’itria impattare prima con Larizza e poi con Krolo sul 13-13. Al 7’ il Pala Wojtyla si ferma ad applaudire l’ingresso sul parquet di Valentini che fa respirare Krolo, senza farlo rimpiangere in termini di chili ed esperienza. Kapitanov permette agli ospiti di allungare sul +4 ma Leonzio è ancora una volta bravo a rispondere dalla lunga, permettendo al Martina di chiudere la prima frazione sul 16-17.
Ad inizio secondo quarto c’è anche l’esordio di Jelenek che garantisce un importante soluzione offensiva e difensiva a coach Terruli, ma è Argento a firmare il primo vantaggio blu-arancio sul 18-17. Vieste ritorna in avanti con 5 punti consecutivi segnati da Dragna a cui risponde il piazzato dall’angolo di Valentini, servito da Larizza. Il n.6 arancio-blu e capitan Lasorte si rivelano come sempre impeccabili in termini di assist (6 per Larizza e ben 10 per Lasorte che sfiora la doppia doppia, ndr), ribaltando continuamente l’azione e permettendo a Leonzio di colpire dai 6.75 la difesa dauna (25-23 al 15’). Il duo croato Krolo-Jelenek si trova a meraviglia e la Valle D’Itria Basket rientra negli spogliatoi in vantaggio di una sola lunghezza, sul 34-33.
Al ritorno in campo il Martina decide di premere sull’acceleratore e volare sul 48-38 con i canestri di Larizza, Lasorte e Leonzio. Krolo (MVP con 18 punti e 7 rimbalzi in appena 19’, ndr) domina il pitturato e servito da Lasorte ribadisce la doppia cifra di distacco (50-40 al 26’). La Sunshine paga la panchina corta e l’indisponibilità di Paggi, mentre sulla sponda martinese Jelenek entra sempre più in partita spaccandola con le sue penetrazioni vincenti che regalano il 58-45, frutto di una bellissima schiacciata sul solito assist al bacio del capitano. Kapitanov prova a limitare i danni dalla lunetta, ma Lasorte si dimostra efficace anche al tiro e con un layup rovesciato fissa il punteggio di fine terzo quarto sul 60-47.
Jelenek domina la scena anche nell’ultima frazione e con 5 punti consecutivi porta la Valle D’itria sul massimo vantaggio (65-49 al 32’). Vieste si affida a Dragna e Lauriola per rimanere aggrappato al match, ma gli ultimi sforzi vengono vanificati da un Martina pressoché perfetto nella circolazione di palla e nella gestione dei possessi. I minuti finali vedono lo show di Leonzio, Lasorte e Krolo che si dimostra anche un abile tiratore dal perimetro, realizzando la tripla del 77-59 con cui la Valle D’itria Basket Martina vendica la sconfitta dell’andata sulla Sunshine Vieste e ritorna a festeggiare il successo davanti al proprio pubblico.


Martina - Vieste


Tabellini:
Valle D’itria Basket Martina:
Agrusta, Caroli, Larizza 9, Krolo 18, Leonzio 17, Valentini 2, Matic, Lasorte 9, Jelenek 16, Argento 6. Coach Terruli
Sunshine Vieste:
Kapitanov 14, Gatta 10, Hoxha 1, Pietrafesa, Lauriola 12, Paggi ne, Dragna 18, Bertona 4, Ragno. Coach Desantis
Arbitri: Michele Soldano di Trani (BT) e Maurizio Ceo di Bari (BA).
Parziali: 16-17; 36-33; 60-47; 77-59.
Valle D’itria Basket Martina: TL 2/8 T3 9/25.
Sunshine Vieste: TL 6/9 T3 7/18.

---

Ufficio Stampa Valle D’itria Basket Martina
Dott.ssa Veronica Fumarola
Dott. Andrea Semeraro
Mail: stampa.martinabasket@gmail.com
Sito internet : www.valleditriabasket.it
Indirizzo Facebook: www.facebook.com/vbmbasket
Indirizzo Instagram: www.instagram.com/valleditriabasket