•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
23 marzo
Presentazione del libro "Ilva football club" a Milano

lunedì 20 marzo 2017

con Gianni Mura










�Sono tracce brevi, percorsi frammentari quelli di chi milit� idealmente nell�Ilva Football Club e realmente fin� a morire in fabbrica. Scie luminose spentesi in un vento grigio. Furono lucciole quegli atleti, le lucciole operaie. Illuminarono il campo dei veleni con i loro cross, cos� simili alle adorabili traiettorie delle lucciole, con le loro invenzioni di gioco�.



Gioved� 23 marzo, alla Sala Stampa Nazionale di Milano (Via Cordusio 4 � Palazzo Poste scala A, I piano � Ingresso libero) alle 18.30 Fulvio Colucci e Lorenzo D�Al� presenteranno il loro ultimo libro �Ilva Football Club� (Kurumuny edizioni). Dialogher� con gli autori, lo scrittore e giornalista Gianni Mura.


Ilva Football Club � un racconto nel quale tre storie parlano del passato, del presente, del futuro, intrecciandosi. � la Spoon River dei campi di calcio in terra battuta sui quali si � scritto un pezzo della disastrosa parabola industriale del Mezzogiorno, attraverso la lente del calcio giocato in un quartiere-simbolo.
Un giornalista sportivo nato al quartiere Tamburi di Taranto, dopo il sequestro dell�Ilva da parte della magistratura per disastro ambientale, decide di riannodare i fili del passato. Sente di doverlo al padre, morto di cancro, a quella generazione di calciatori di cui lui stesso fece parte negli anni �70 e �80 scomparsa a causa dell�inquinamento, alla storia della sua citt�, stretta dalla crudele morsa dell�acciaio che le impedisce di costruire memoria e futuro. Col pretesto di cercare, con vana consapevolezza, la �maglia grigia�, da lui indossata durante un torneo e che tanto somigliava al colore del siderurgico, si trasforma, cos�, in un viaggiatore nel tempo, raccogliendo anzitutto la sua testimonianza e poi quella di un commerciante diventato memoria storica del football di quartiere e di un ex allenatore delle formazioni amatoriali. Si dipana cos� la vicenda di un Ulisse catapultato negli anni drammatici in cui il �colosso d�acciaio� era il totem fasullo di un tragico benessere. Fino alla trasfigurazione della vicenda nel grande racconto collettivo di undici, anonimi, campioni: l�Ilva Football Club, squadra ricostruita, immaginando di mettere insieme le �figurine� di alcuni tra i tanti che a Taranto lasciarono la giovinezza sul terreno del campo sportivo Tamburi vecchio. A un passo dalla fabbrica pi� inquinata d�Europa, a due dal cimitero dove le polveri minerali colorano di rosso le lapidi.
Ilva Football Club � il racconto di chi non si arrende a un destino e crede possibile ancora giocare l�ultima partita, la partita della vita, a prescindere dal risultato.

FULVIO COLUCCI, giornalista e scrittore, lavora nella redazione tarantina della �Gazzetta del Mezzogiorno�. Nel 1995 ha vinto il premio "Ilaria Alpi". Ha pubblicato Invisibili. Vivere e morire all'Ilva di Taranto (2011); Libert�! (2011); La zattera (2015)

LORENZO D'AL� � giornalista e tarantino. Inviato della �Gazzetta del Mezzogiorno�, da oltre trent'anni racconta lo sport, che � quasi sempre una lezione di vita.


Ufficio stampa Kurumuny
Laura Casciotti
+39 340 3021855