•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Tre atleti della Quero-Chiloiro staccano il pass per il Torneo Nazionale Senior
lunedì 24 aprile 2017

Dicuonzo, Ricci e Milan Campioni Regionali Senior

Concluso il Torneo Regionale Senior dopo quattro giorni di gara, iniziato mercoledì 19 con gli Ottavi per finire domenica 23 con le Finali, tenutosi presso il Circolo Vaccarella sotto l’organizzazione dalla Polisportiva Vivere Solidale e indetto dalla FederBoxe di Puglia e Basilicata.
Tre i vincitori della Quero-Chiloiro su 8 categorie di peso: Pasquale Dicuonzo nei 56 kg, Davide Ricci nei 75 kg, Daniele Milan negli 81 kg. Niente da fare invece per Celestino Salvatore nei 64 kg, bronzo, e per Stefano Bruno nei 69 kg, eliminato nei quarti.
In dettaglio, apre il torneo per la Quero-Chiloiro Stefano Bruno, negli ottavi batte l’arcigno Vincenzo Giannuzzi della neonatale Eventi Sportivi di Conversano in un match a senso unico per il boxeur tarantino. Ai quarti è opposto al brindisino Riccardo Gallo (poi vincitore del torneo), più esperto e soprattutto più smaliziato del giovanissimo Bruno, al suo primo anno da Senior; fa una buona prima ripresa, poi la sua egregia tecnica non basta per arginare gli attacchi del brindisino.
Sempre nei quarti di finale dei 64 kg, vince prima del limite alla terza ripresa per rsci (referee stop contest ingjury) Celestino Salvatore contro Massimiliano Tarantino della The Fighter Barletta in un match ben condotto dal pugile jonico dal punto di vista tattico. In semifinale incontra il favorito Michele Bruno, già vincitore lo scorso anno del torneo e ben più esperto di Salvatore; perde ma a testa alta e conquista la medaglia di bronzo.
Inizia dai quarti di finale la spettacolare cavalcata alla medaglia d’oro nei 75 kg di Davide Ricci. L’atleta della Quero-Chiloiro vince per rsci al terzo round il marocchino in forza alla Evergreen Sandonaci Najib Said. In semifinale batte in un match intenso e ben condotto il camerunense Jonny Joel Zeze Sigheh della Andriese. In finale arriva non brillante come nei precedenti match data la stanchezza del terzo match consecutivo, ma comunque riesce a tirar fuori la tenacia che lo distingue e batte Domenico La Barbera della Vivere Solidale.
L’altro oro per la Quero-Chiloiro arriva da Pasquale Dicuonzo nei 56 kg che batte nettamente in finale l’ostico Dario Prisciandaro, figlio del tecnico della Boxe Modugno. Bravo Dicuonzo, capace di annientare gli attacchi repentini del barese con astuzia e scelta di tempo. Per lui doppia vittoria: medaglia d’oro e rivincita del match perso lo scorso anno.
La quarta medaglia e il terzo oro per la società di Via Emilia giunge da Daniele Milan che nei 91 kg stacca il pass per il torneo nazionale per ritiro del foggiano della Sporting Club Arti Marziali Gabriele Pepe.
I tre portacolori della Quero-Chiloiro si vanno ad aggiungere al tricasino Giovanni Zippo della Alex Boxe (60 kg), al foggiano della Taralli Michele Bruno (64 kg), al brindisino della Boxe Iaia Riccardo Gallo (69 kg), a Rocco La Vecchia della Wellness Revolution Pisticci (81 kg), al terlizzese Antonio Villani della Felice Barile (91+ kg). La squadra pugliese-lucana sarà presente così al Torneo Nazionale Senior, indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana, dal 10 al 14 maggio presso il PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (Te).


Davide Ricci (rosso) foto di repertorio