•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
CONI TARANTO: INCLUSIONE, DUE EVENTI CHIUDONO LA 3^ EDIZIONE DEL PROGETTO “STRINGIAMOCI LA MANO”
domenica 10 dicembre 2017

Si comincia il 10 dicembre presso il campo comunale Tramontone e si prosegue
il 15 dicembre al PalaMazzola. Protagonisti baseball e calcio a cinque


Si chiuderà in questo mese di dicembre la terza edizione del progetto "Stringiamoci la mano".
L’iniziativa – che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere processi di inclusione sociale per i giovani immigrati ospiti di strutture ricettive presenti nella provincia ionica attraverso il canale aggregante dell'attività sportiva – è stata promossa ed organizzata dal CONI Taranto con il supporto del CONI Puglia e la collaborazione della UISP e della Federazione Italiana Baseball Softball; partner istituzionale il Comune di Taranto.
Due le discipline sportive protagoniste con altrettante rappresentative: calcio a cinque e baseball.
Dopo la fase del reclutamento tra le associazioni locali di volontariato, si sono svolte le selezioni a cui hanno partecipato ben 42 giovani immigrati, al termine delle quali sono stati individuati 14 elementi per il calcio a cinque e 6 per il baseball. Quest’anno gli immigrati si sono allenati con altri giovani residenti sul territorio, sostenendo allenamenti nell’arco di tre mesi (al campo comunale Tramontone per il baseball; al PalaMazzola per il calcio a cinque) e disputando anche alcune amichevoli con squadre locali.
Il primo evento si svolgerà domenica 10 dicembre proprio presso il campo comunale Tramontone (con inizio alle ore 10.30) dove si sfideranno a baseball la rappresentativa mista di giovani immigrati e giovani tarantini coinvolti nel progetto targato CONI, denominata Tritons International, e la rappresentativa “under 18” della Fovea Embers proveniente da Foggia. La giornata proseguirà nelle ore pomeridiane con una partita di softball “senior” – nell’ambito del progetto della UISP denominato “Sport Antenne contro ogni forma di discriminazione” – tra Tritons International e Warriors Bari.
Per quanto riguarda il calcio a cinque, invece, si svolgerà venerdì 15 dicembre un triangolare presso il PalaMazzola di Taranto, dalle ore 9 alle 13.
Oltre alla rappresentativa composta dai giovani immigrati denominata AfroTarasUnited, ci saranno la squadra femminile della Corim Città di Taranto ed una rappresentativa composta dagli studenti delle 5^ classi del Liceo Scientifico “Ferraris” di Taranto.
“Quest’ultimo evento che mette insieme immigrati, studenti ed una squadra femminile – dichiara il Delegato CONI Taranto Michelangelo Giusti – ben sintetizza lo spirito che ha promosso l’intero progetto”.








Ufficio Comunicazione
Delegazione CONI Taranto