•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Pu.Ma. Trading Taranto: finalmente vittoria!
lunedì 19 marzo 2018

Il Cus Jonico torna a vincere nel delicato scontro salvezza a Manfredonia, prologo dei playout. Fanelli, Veccari e Giovara trascinano la squadra di coach Caricasole

SILAC MANFREDONIA - PU.MA. TRADING TARANTO 73-91

Silac Angel Manfredonia: Jonikas 17, Padalino 17, Rubbera 11, Ba, Vorzillo 19, Padalino 2, Virgilio 3, Armillotta, Ferraretti 4, A. Ciociola, Buonasorte, Fatone ne. All: G. Ciociola.

Pu.Ma. Trading Basket Taranto: Veccari 29, Fernandez 7, Giovara 16, Gonzalez 2, Fanelli 20, Caldarola 2, Mastropasqua 6, Vitiello ne, Mattei 6, Alberti 3. All: Caricasole.

Parziali: 26-25, 40-52, 58-73; Arbitri: Francesco Scalisi di Monopoli (BA) e Aldo Procacci di Corato (BA).

 

La fine di un incubo, le braccia al cielo in segno di vittoria, l’urlo di liberazione per un successo atteso, desiderato e fortemente voluto. La Pu.Ma. Trading Taranto torna a muovere la classifica e lo fa nella partita più delicata, lo scontro diretto sul parquet della Silac Manfredonia nella 27° giornata della serie C Silver. Si tratta del primo successo del 2018, della prima vittoria di coach Caricasole sulla panchina rossoblu al terzo tentativo dopo aver impensierito le prime della classe Ceglie e Monopoli. A trascinare i rossoblu alla vittoria i 29 punti di Veccari (13/18 al tiro) che proprio il tecnico tarantino ha voluto nel ruolo di 6° uomo, partito dalla panchina, ma anche i 20 punti di Fanelli (4/7 da tre) e i 16 di Giovara (7/8 dal campo) ma tutti hanno portato il loro mattone da Fernandez a Gonzalez passando per Caldarola fino ai giovani che hanno messo canestri e punti importanti: 6 per Mastropasqua e Mattei, 3 Alberti.

Coach Caricasole, come deetto, sceglie di lasciare inizialmente in panchina Veccari e parte con Mastropasqua, Giovara, Gonzalez, Fernandez e Fanelli. Ba, Vorzillo, Padalino, Jonikas e Rubbera in quintetto per coach Ciociola.

Primo quarto su grandi ritmi e attacchi in evidenza. Fanelli segna il primo canestro della partita, Padalino risponde. Si va avanti così, da una parte e dall’altra: Gonzalez e Giovara per i rossoblu, Jonikas e la tripla di Vorzillo per l’8-6 sipontino. Mastropasqua ha un buon impatto, 4 punti in fila per il sorpasso ospite, poi le triple di Rubbera e Fanelli ed è 11-13 Cus. Jonikas pareggia poi sull’inerzia della tripla di Vorzillo Manfredonia allunga sul 20-16. Ma è solo un istante perché la tripla di Fanelli e i liberi di Mastropasqua ribaltano il punteggio. Nel finale di quarto dopo i canestri di Vorzillo e Ferraretti c’è anche Veccari che accorcia le distanze insieme a Fanelli per il 25-26.

Prova a scappare via la Silac a inizio secondo quarto con i punti di Padalino e le triple di Vorzillo e Virgilio portandosi a +7. Il Cus tiene duro, si affida a Veccari e Giovara che ricuciono lo strappo per il 36-35. Coach Caricasole dà fiducia anche al giovane Mattei; il play under 18 della Virtus lo ripaga con la tripla del nuovo sorpasso rossoblu. Taranto è in ritmo, segnano anche Fernandez e ancora Giovara e Veccari per il 36-46 e 11-0 di break. Rubbera e Padalino interrompono il parziale tarantino ma non l’inerzia che porta in dote le triple di Giovara e Veccari. All’intervallo Pu.Ma. Trading avanti 52-40.

Rientra bene dagli spogliatoi il Cus Jonico che con Veccari e Fanelli riscrive a +16 il massimo vantaggio però annullato da Vorzillo e Padalino. Puntuale la tripla di Fanelli, la terza della partita, per il +13 degli ospiti che poi volano con i canestri in successione di Veccari, Fernandez e dello stesso Fanelli a mettere un altro break, decisivo, per il +20, 48-68 a metà terzo quarto. Ma non è finita, la flessione è dietro l’angolo. Vorzillo e Ferraretti ne approfittano e con un controbreak di 7-0 dimezzano il gap di Manfredonia. Taranto si affida allora a Veccari che segna altri 5 punti e limita i danni consentendo ai suoi di arrivare all’ultimo quarto avanti 73-58.

Meglio chiuderla il prima possibile pensano i rossoblu ed allora Giovara riscrive a +20 il massimo vantaggio per i suoi. Il canestro della staffa non può che arrivare dalle mani di Fanelli, una tripla bissata da Giovara per l’84-62 che a 5 minuti dalla fine fa tornare a dire “mamma butta la pasta…” per i ragazzi di coach Caricasole. Tardiva la reazione di Rubbera e Jonikas, Caldarola tiene il Cus sul pezzo mentre il punto esclamativo sulla vittoria lo mette un altro giovane del vivaio, Alberti con la tripla che fissa il punteggio sul 91-73. Un successo che consente a Taranto di staccare proprio Manfredonia in classifica assicurandosi, o quasi, il fattore campo nell’eventuale playout contro i foggiani quando però mancano ancora tre giornate alla fine della regular season e sabato al Palafiom arriva la Cestistica Ostuni.



Manfredonia-Pu.Ma. Trading TA (by pagina Facebook SSD Angel Manfredonia)

Cus Jonico TA, Daniele Fanelli (by Mitidieri)


Cus Jonico TA, Gigi Veccari (by Mitidieri).

 

Luca Fusco

capo ufficio stampa Pu.Ma. Trading Basket Taranto

tel. 3406118962 - e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

PAGINE FACEBOOK UFFICIALE: Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it