•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
BOXE: L'ITALIA GUARDA A TARANTO
martedì 26 giugno 2018

da A. Salvatore
addetto stampa
Quero - Chiloiro

La boxe italiana guarda a Taranto. Oggi, 26 giugno, l'atleta della Quero-Chiloiro Francesco Magrì farà il suo esordio ai XVIII Giochi del Mediterraneo in programma a Tarragona, in Spagna.

Il campione italiano assoluto “Elite” esordirà nella parte bassa del tabellone della categoria “69 kg”, dagli ottavi di finale a match secco, trovandosi di fronte il kosovaro Dielli Vranoci. Il vincente di questa sfida se la vedrà ai quarti successivi nei confronti del promosso dal sorteggio, il tunisino Ahmed Tabai. Nella kermesse del Mediterraneo, il torneo del pugilato si terrà dal 25   al 30 giugno (giorno delle finali) presso il Torredembarra Pavillon.

Francesco Magrì, vent'anni, peso “Welter”, si è laureato campione assoluto italiano “Elite” nel 2017, arricchendo tale titolo con il prestigioso “Guanto d'Oro” nella stessa stagione. L'atleta tarantino, agonista dal 2011, vanta un record di 70 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte. L'ultimo successo è di sapore internazionale, avendo superando, in rappresentanza di una delegazione nazionale, il vice-campione mondiale Junior e campione d’Irlanda under 22 in carica Paddy Donovan.



Magrì con l'Italia Boxe Team ai Giochi del Mediterraneo

CITTA' DI TARANTO”: GRANDE EVENTO COI PRIMI DUE CLUB D'ITALIA

Venerdì 6 luglio, col primo gong alle ore 20.30, il Castello Aragonese ospiterà il Diciassettesimo Trofeo “Città di Taranto”. Si tratterà di una edizione speciale di un appuntamento dallo spirito tradizionale promosso dalla Quero-Chiloiro. L'evento, organizzato in collaborazione con il Comando Marittimo Sud della Marina, guidato dall'Ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello, ed il dirigente societario della Quero-Chiloiro Giovanni Semeraro, vedrà come match clou la sfida tra due professionisti: il peso “Medio” della scuderia Quero-Chiloiro Marco Boezio (5 vittorie, 1 pari e due sconfitte) ed il torinese Francesco Tartaro (8 vittorie, 1 pari e 2 sconfitte). L'incontro si svilupperà sulle otto riprese ed ha un valore di maggior prestigio perché anticipa l'assalto al titolo italiano dell'avversario ufficiale Tartaro del campione in carica Mirko Geografo. Tartaro è il capo-fila della Skull Boxe Canavesana, che è la prima società di merito 2017 della boxe italiana. Stesso risultato riferito al 2016, così come i due secondi posti consecutivi della Quero-Chiloiro che a distanza di un anno dal precedente Trofeo “Città di Taranto” (che raccolse migliaia di spettatori dal vivo e nella diretta streaming) piazza sul ring una nuova sfida con il club piemontese. Attorno al match clou Boezio-Tartaro si disputeranno otto match della classe olimpica con la miglior rappresentanza dilettantistica delle due società.

Il XVII “Città di Taranto” sarà una edizione speciale anche perché dedicata a sei personaggi che hanno fatto la storia del pugilato jonico. Il Memorial ricorderà infatti: il campione d'Europa Superpiuma del 1972 e co-fondatore della Palestra Quero Domenico Chiloiro, il presidente della Quero-Chiloiro Saverio Lionetti negli anni Settanta d'oro della boxe jonica con i vari titoli come quelli conquistati da Vincenzo Quero e Domenico Chiloiro, il presidente onorario ed imprenditore virtuoso tra gli anni Ottanta e Novanta Donato Carelli, il presidente onorario del club rossoblù tra gli anni Ottanta e Novanta Gianni Tagarelli, il prezioso medico sportivo e uomo di sport William Uzzi, e l'arbitro internazionale del secolo scorso Vincenzo Moscato. Queste figure hanno contribuito a rendere noto il nome di Taranto a livello nazionale ed internazionale. Nel loro “segno” ci sarà una edizione del “Città di Taranto” che promette spettacolo con il match professionistico e le sfide tra gli atleti delle due prime società d'Italia. La manifestazione sarà trasmessa in diretta Tv streaming sul sito internet www.jotv.it e sulla pagina Facebook della Quero-Chiloiro, ed in differita su canale 62 del digitale terrestre “Fight Netowrk”.

 

 

 

 

 

Addetto stampa Quero-Chiloiro

Alessandro Salvatore

Mail: boxequerochiloiro@gmail.com

Tel: 3479045421