•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Touch rugby.
Roll ball e a seguire arrow

venerdì 8 febbraio 2008

Movimento tecnico dopo il toccato e avanzamento nella difesa avversaria

di Emanuele Novellino


Siamo arrivati al momento di giocare a Touch rugby.
Come in tutte le discipline sportive c'è l'esigenza di migliorarsi e di cercare di vincere. Il regolamento impone un certo gioco.
Analizziamo la prima situazione dopo il tocco.
Se il giocatore in attacco, cioè in possesso di palla, viene toccato, si deve fermare ed effettuare un roll ball. Il roll ball viene fatto dal giocatore toccato che ha il possesso di palla. Il giocatore toccato deve fermarsi prontamente e mettere la palla a terra in modo parallelo alla meta avversaria. Una volta messa la palla ovale tra i piedi del giocatore toccato un secondo giocatore deve avanzare velocemente e prendere la palla, demi half, e trasmerterla. Il demi half può correre quanto vuole ma è penalizzato per due motivi:
1) non può segnare mete
2) una volta toccato il demi half, il possesso di palla va alla difesa.
Arrow o freccia è un'azione che se fatta velocemente e nei tempi giusti può far guadagnare alla squadra in attacco molti metri in avanti.
La freccia o arrow si sviluppa per linee perpendicolari alla meta. La sua azione vede coinvolti tre giocatori. Questa azione d'avanzamento assorbe tre o quattro tocchi dei sei a disposizione. Si svolge in modo semplice e rapido.
Il primo giocatore prende palla, se non è il demi half, va a cercarsi il tocco nella difesa avversaria e forma il roll ball, il secondo giocatore che ha dato sostegno al primo prende la palla dal roll ball passandola ad un terzo giocatore che viene in velocità e vicino ai due giocatori compagni di squadra. Se questa azione è fatta velocemente e in modo coordinato, la difesa è in difficoltà, dovendo per regolamento arretrare di cinque metri.
Le seconde ultime possibilità servono ad esprimere schemi per coinvolgere i giocatori esterni all'attacco cercando di marcare una meta.