www.DelfiniErranti.org

"COMUNISMO E STORIA D'ITALIA".
CONVEGNO DI STUDI CON GIUSEPPE PARLATO E PIERFRANCO BRUNI

da csrbruni@alice.it

PIERFRANCO BRUNI



 

 

COMUNISMO E STORIA D’ITALIA.

Convegno di studi a Martina Franca con Giuseppe Parlato e Pierfranco Bruni

Sabato 16 febbraio Palazzo Ducale - ore 10,45

 

“Comunismo e storia d’Italia”. Un tema forte all’interno di un dibattito mai chiuso sia sul rapporto tra storia e politica sia nella visione politica e ideologia. La manifestazione si svolgerà a Martina Franca (Ta) Sabato 16 febbraio, ore 10,45 nelle sale di Palazzo Ducale (Sala degli Uccelli).

A discuterne saranno esperti che sull’argomento hanno dedicato studi e un costante impegno culturale. Giuseppe Parlato, storico e Ordinario di Storia contemporanea e studioso attento del Comunismo e del Fascismo e Pierfranco Bruni, scrittore e Direttore Archeologo – Coordinatore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e V. presidente del SLSI e autore di libri su Claretta Petacci e Mussolini, su Moro e su Caradonna tracceranno dei percorsi sulla realtà del Comunismo nella storia d’Italia attraverso una lettura che parte da studi recenti e da una documentazione che pone come premessa una visione defeliciana dei processi storici.

È previsto l’intervento di Maria Colacicco, scrittrice e Docente di Lettere. I lavori saranno moderati dallo storico Roberto Russano. La manifestazione è organizzata dal Sindacato Libero Scrittori Italiani.

“Comunismo e storia d’Italia, osserva Pierfranco Bruni, non è soltanto un tema all’interno della visione problematica tra storia e politica ma è soprattutto una chiave di lettura in una interpretazione che parte dalla realtà di questi ultimi decenni che hanno visto il comunismo imporsi non solo come forma dialettica ma soprattutto come presenza nelle istituzioni e con un radicalismo che parte dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il dibattito, sottolinea Pierfranco Bruni, si articolerà su alcuni piani di lavoro con esperienze certamente diverse la cui centralità è data dal comunismo come modello epocale nella centralità tra potere e ideologia”.

Cosa è accaduto da Piazzale Loreto in poi. O meglio quale è stata la funzione del Comunismo in Italia dalla caduta del Fascismo sino alla morte di Aldo Moro e quale ruolo ha svolto dal 1978 sino alla caduta del Muro di Berlino. La terza fase è certamente quella che comincia con il 1989 sino ai Governi Berlusconi e al nuovo incontro tra cattolici e depositari della cultura marxista.

Un bella discussione che porrà all’attenzione chiaramente tre chiavi di lettura ma il Comunismo internazionale non può restare fuori da questa visione e soprattutto non si potrà fare a meno di analizzare il ruolo del comunismo staliniano all’interno del Partito Comunista Italiano, il ruolo dei comunisti nelle loro trasformazioni, il comunismo nella sua formazione.

La storia d’Italia, in fondo, è stata caratterizzata non solo dal comunismo e dal crollo del Muro ma anche dai comunisti. Con il crollo del comunismo si pensava alla dissolvenza dei comunisti come soggetti politici. Questo non è avvenuto. Il comunismo è presente nella politica e tra i partiti italiani e sono presenti anche i comunisti. Un dibattito articolato che certamente riserverà un’ampia dialettica.

 




Pagina: - 29/03/2024 09:20:37

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8