www.DelfiniErranti.org

“Passione e morte. Claretta e Ben”
di Pierfranco Bruni


sara’ presentato a taranto alla “Casa del Libro – Mandese”

da csrbruni@alice.it






 

A TARANTO, CASA DEL LIBRO MANDESE, SI PARLERA’ DI CLARETTA PETACCI CON IL LIBRO

DI PIERFRANCO BRUNI – SABATO 2 MARZO 2013

 

DOPO LA PUNTATA SU RAI UNO “PASSIONE E MORTE. CLARETTA E BEN” DI PIERFRANCO BRUNI SARA’ PRESENTATO A TARANTO ALLA CASA DEL LIBRO MANDESE DI VIA LIGURIA80/82

UN ROMANZO CHE FA DISCUTERE E APRE CONFRONTI

 

Il personaggio di Claretta Petacci e il suo rapporto con Benito Mussolini raccontato nel romanzo suggestivo, poetico, emozionante di Pierfranco Bruni: “Passione e morte. Claretta e Ben” (Pellegrini). Sarà presentato a Taranto sabato 2 marzo prossimo alle ore 18.00 nella sobrietà e nell’eleganza della “Casa del Libro – Mandese” – Viale Liguria 80/82.

Un romanzo che ha stimolato un interessante dibattito sulla tragedia di una donna che viene uccisa per il troppo amore nei confronti del Duce. Un romanzo tra i ricordi di un padre che racconta e lo scrittore che, superando ogni forma di ideologia, propone una lettura originale della donna, dell’amante e della consigliera del Duce durante i 600 giorni di Salò. Mussolini e Claretta Petacci. Una storia d'amore nella tragedia dei giorni di Salò.

Un romanzo che ottiene sempre più successo e apre modelli di dialettica sia sul piano letterario che su quello storico, tanto che, recentemente, Rai Uno ha dedicato una intera puntata de “L’Appuntamento” di Gigi Marzullo con studiosi come Gabriela La Porta , Mirella Serri e Grazia Attili.

Ma cosa è questo nuovo libro di Pierfranco Bruni che tanto fa discutere? Mirella Serri, a Rai Uno, lo ha definito un romanzo di impatto e straordinariamente bello e decisivo nella letteratura su Claretta e coraggioso nell’affrontare una pagina tutta aperta che è quella dell’ultimo Mussolini. Gabriele La Porta , sempre sulla puntata di Rai Uno dedicata a Bruni, ha sottolineato l’estetica e il vigore del romanzo che sa andare oltre la storia con capacità letterarie forti scritto con una eleganza di linguaggio consono ai veri scrittori.

È un romanzo che racconta la passione, l’amore, la tragedia, la morte di Claretta Petacci, l’amante di Benito Mussolini. La donna con la quale condivise gli ultimi angoscianti e terribili giorni e le ore della fine del Fascismo di Salò.

Lo scrittore è come se si lasciasse trascinare dal racconto del padre che ha vissuto la stagione del fascismo ed è stato partecipe degli anni in cui il fascismo trionfò nel consenso di un’Italia che è diventata antifascista soltanto dopo il 25 luglio del 1943.

È un romanzo articolato all’interno di un diario che propone interpretazioni e letture. Il romanzo si apre con l’incontro tra lo scrittore, il padre e la madre che dialogano; segue un capitolo che è soprattutto una passeggiata tra i luoghi dove Mussolini e Claretta vennero uccisi, ovvero di Giulino di Mezzegra.

Il cuore del romanzo, comunque, si incentra sul rapporto, appunto, tra Claretta e Benito. Le ultime pagine hanno una marcata liricità. Infatti è nei capitoli finali che campeggiano le lettere immaginarie scritte da Claretta a Benito e viceversa, le quali si aprono ad una discussione a tutto tondo tra la vita e l’amore.

 




Pagina: - 28/03/2024 11:09:55

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8