www.DelfiniErranti.org

Convegno su “Le minoranze e l’Italia Unita

da csrbruni@alice.it




 

 

Convegno su “Le minoranze e l’Italia Unita. Dalle Radici alla Repubblica” con Pierfranco Bruni, Giovanni Agresti e Micol Bruni –

Faeto – Foggia – 9 agosto

 

 

 

 

 

“Le Minoranze e l’Italia Unita”. È questo il tema di un convegno che prende il titolo da un recente saggio scritto da Pierfranco Bruni (Responsabile “Etnie – Minoranze” del Ministero ai beni, le attività culturali e il turismo), Giovanni Agresti (Docente all’Università di Teramo) e Micol Bruni (Storica e culture di Diritto Italiano  all’Uniba). Si tratta di uno studio in cui si tracciano i percorsi fondamentali dell’Unità d’Italia e il ruolo delle minoranze etno – linguistiche. Infatti la problematica  affrontata riguarda le Radici, il Risorgimento e la Repubblica.

L’incontro si svolgerà il prossimo 9 agosto a Faeto (Fg), alle ore 17,30, nel Salone Polifunzionale di piazza Izzo. Interverranno il sindaco Antonio Pelillo e Michele Pavia.

“Si tratta di una discussione ad ampio raggio, sottolinea Pierfranco Bruni, esperto di questioni etniche nel Mediterraneo, perché il lavoro che abbiamo sviluppato, ed è da anni che portiamo avanti questa ricerca, focalizza l’attenzione certamente sul ruolo della cultura Italo – Albanese con i vari personaggi che hanno segnato la storia del Risorgimento ma nel saggio si vivono passaggi importanti come quelli risorgimentali e il legame tra il Risorgimento e la Repubblica. Il libro ha avuto una sua anteprima a Tirana e nelle prossime settimane sarà presentato, oltre che a Faeto, anche in Puglia a San Marzano di San Giuseppe (Ta) e a Guardia Piemontese, in Calabria”.

Il lavoro è diviso in due parti e si arricchisce di una significativa e ragionata bibliografia che comprende testi inerenti la storia, l’antropologia, la lingua delle minoranze che hanno abitato l’Italia.

 



Pagina: - 29/03/2024 09:34:46

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8