www.DelfiniErranti.org

Esposto/denuncia al Ministero della Salute e Ambiente

da U.S.B. ILVA-Taranto




UNIONE SINDACALE di BASELAVORO PRIVATOCoordinamento Lavoratori ILVA Taranto

Esposto/denuncia

 

                                                        a Ministero della Salute e Ambiente

 a Procura della Repubblica Taranto

ai Carabinieri rep. NAS/ NOE

a Guardia di Finanza rep. Ecologia

 a Arpa Puglia

 a Asl Taranto

 

Da svariate segnalazioni ricevute dai lavoratori, ci risulta che su circa 200 lavoratori del reparto OCM-CAP, più di una decina presentano sintomi di gravissimi problemi all’ apparato  OTORINOLARINGOIATRA, in particolare “noduli alla gola” , ci risulta inoltre che diversi sono i lavoratori dello stesso reparto o che hanno lavorato  nelle stesse zone, colpiti da patologie TUMORALI  o da gravi problemi TIROIDEI .

Siamo a conoscenza del fatto che altri lavoratori in questi ultimi giorni, hanno effettuato o stanno effettuando, visite specialistiche o accertamenti specifici, inerenti le problematiche sopra evidenziate.

Vi  segnaliamo inoltre che molto spesso, dal pavimento del reparto officina EX-PLA1, in diverse zone, emergono  strane e continue rigonfiature , che successivamente vengono ripristinate dalla Semat ( ditta incaricata dei lavori edili).

Altro particolare da evidenziare è la strana presenza di macchie di natura  probabilmente “oleosa” e maleodoranti  che spesso emergono dal sottosuolo, come già segnalato dalla scrivente in data 26 08 2013 e con verifica ispettiva della ASL TA in data 27 08 2013.

La scrivente O.S.  chiede  di avviare immediatamente opportune e urgenti verifiche Sanitarie  e nel dubbio che tale situazione possa essere strettamente riconducibile all’attività di lavoro o alla zona di lavoro , l’evacuazione dei lavoratori del reparto e quelli dei reparti adiacenti .

Si richiede inoltre che vengano effettuati carotaggi in profondità, per capire da cosa dipendano i rigonfiamenti e la classificazione tossicologica delle macchie “oleose”.

Distinti saluti

Taranto 24 11 2013                Coord. USB                           RSU

                                               Francesco Rizzo               Farilla Saverio

 

                                   




Pagina: - 29/03/2024 14:22:30

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8