www.DelfiniErranti.org

Sergio Blasi: “Una road map tra Regione e Comuni per la chiusura del ciclo dei rifiuti e l’applicazione dell’ecotassa”

da Uff. Stampa
Sergio Blasi PD Puglia



“Il presidente Vendola discuta con l’Anci una road map che comprenda la chiusura del ciclo dei rifiuti negli Ato pugliesi e, solo dopo, l’entrata in vigore dell’ecotassa.
Imporre oggi un aut aut da parte sua è sbagliato perché le conseguenze della tassa ricadrebbero sulle spalle di cittadini e imprese che mai come in questo momento sono impoveriti dalla crisi economica. Spero che Vendola, a causa della fretta di dare una sveglia ai comuni poco virtuosi, non finisca per colpire ingiustamente cittadini e imprese di quei comuni.

E, dall’altro lato, non sarebbe neanche giusto da parte della Regione Puglia assumere una posizione impositiva dal momento che non è riuscita a chiudere il ciclo dei rifiuti costruendo i necessari impianti di compostaggio per lo smaltimento dell’umido. In altre parole, o ci si dà una mano, Regione, Comuni ma soprattutto cittadini e imprese, o si finisce per farsi male l’un l’altro in un momento di sofferenza da parte di tutti. Con la buona volontà, all’interno di un percorso condiviso e di un cronoprogramma certo, sono sicuro che la Regione eviterà le conseguenze peggiori della nuova tassa e i Comuni si metteranno in riga sull’avvio della differenziata porta a porta”.
--
Sergio Blasi
Consigliere regionale Pd in Puglia



Pagina: - 29/03/2024 07:03:38

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8