www.DelfiniErranti.org

ILVA: BONELLI, PER BONDI QUALITA' ARIA MIGLIORE? TARANTINI AVRANNO SMESSO DI FUMARE...

da ufficiostampa@verdi.it




PERCHE’ DATI SU IPA E PM10 DA 29/8 A 10/9 NON DISPONIBILI? IL 13/12 SUPERATI LIVELLI.

 

"Il commissario dell'Ilva Bondi sostiene che la qualità dell'aria a Taranto e nel quartiere Tamburi è migliorata? Evidentemente molti tarantini, nell'ultimo periodo, avranno smesso di fumare...". Lo dichiara il Co-portavoce dei Verdi e consigliere comunale a Taranto Angelo Bonelli facendo ironia su vecchie affermazioni dello stesso Bondi che aveva messo in relazione l'eccesso di tumori nel territorio tarantino con il fumo di sigarette.

 

"Battute a parte riteniamo che le affermazioni di Bondi sul fatto che i dati sulla qualità dell'aria del quartiere Tamburi siano sotto i limiti europei non rappresentino la realtà - continua Bonelli -. Contestiamo a Bondi il fatto che dal 29 agosto al 10 settembre non ci sono dati disponibili dalle centraline di monitoraggio dell'aria del quartiere Tamburi per quanto riguarda gli IPA (Idrocarburi policiclici aromatici) e le polveri sottili.

 

"Lo scorso 13 dicembre le PM10 superavano i 50 microgrammi per metro cubo mentre le PM2.5 superavano i 25 microgrammi per metro cubo, ben oltre i livelli consentiti dalle normative europee; segnaliamo inoltre un preoccupantissimo livello di benzene nell'area della cokeria - conclude Bonelli -. Per questo, ricordando che queste misurazioni fanno riferimento ad un ciclo produttivo fortemente limitato, con 6 cokerie su 10 ferme, chiediamo che si faccia immediata e piena chiarezza sulle rilevazioni rendendo noti le ragioni per cui diverse rilevazioni risultano non sono disponibili".

 

Roma, 17 dicembre 2013

 

--

UFFICIO STAMPA

FEDERAZIONE DEI VERDI

 



Pagina: - 28/03/2024 22:18:57

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8