www.DelfiniErranti.org

SERATA MACHIAVELLI A GROTTAGLIE CON ANTONIO MORELLI -PRESIDENTE TRIBUNALE TARANTO- E IL SAGGIO CURATO DA MICOL BRUNI PER L'EDITORE

da csrbruni@alice.it




 

 

 

 

Comunità dei Padri Minimi

di Grottaglie

 

 

 

A Grottaglie una serata dedicata a Niccolò Machiavelli con il saggio curato da Micol Bruni e Presentazione del Presidente del Tribunale di Taranto Antonio Morelli.

Prefazione del Rettore Università degli Studi di Bari Antonio Uricchio e postfazione di Alessandro Campi - Università degli Studi di Perugia

 

 

 

Sarà presentato a Grottaglie – Taranto il prossimo 23 gennaio, Salone Convento dei Paolotti, dal Presidente del Tribunale di Taranto Antonio Morelli il recente studio dedicato a Niccolò Machiavelli a 500 anni da “Il Principe”, con Prefazione, nel testo del Rettore dell’Università degli Studi di Bari Antonio Uricchio.

Infatti  la ricerca: “Il Principe. Il Machiavelli di un secolo di mezzo”, curato da Micol Bruni, per i tipi dell’editore Pellegrini,  con contributi di: Pierfranco Bruni, Gennaro Malgieri, Gerardo Picardo, Anna Colaci, Marilena Cavallo, Carmen De Stasio, Anna Sturino, Neria De Giovanni. conclusione di Alessandro Campi. Presentazione di Antonio Felice Uricchio (Rettore Università Studi - Bari) sarà occasione di discussione per un articolato dibattito a più voci.

Libertà e politica ne “Il Principe. Machiavelli di un secolo di mezzo” ha come di riferimento il legame tra il  primato della cittadinanza e libertà di vincere la paura attraverso l’arte della politica. Corre lungo queste linee chiavi il pensiero di Niccolò Machiavelli, mostrando il bisogno di andare al fondo della cose, sostenendone lo sguardo.

''Gli uomini in generale -scrive il Segretario fiorentino- giudicano più agli occhi che alle mani, perché tocca a vedere a ciascuno, a sentire a’ pochi. Ognuno vede quel che tu pari; pochi sentono quel che tu sei''. Ma giudicare solo dagli occhi è proprio del volgo. I cittadini hanno invece l’imperativo della lettura critica, decodificano la storia sapendo pesare le facili promesse. Amano la pace ma sanno fare la guerra. Sanno che “se tu ti aiuterai, ciascuno ti aiuterà”.

Leggere oggi 'Il Principe' è un’occasione per tornare a interrogarsi su una figura che non smette di scandalizzare, ma anche di stupire per la sua modernità e per la sua capacità di sollecitare sempre nuovi interrogativi. Il testo si avvale della consulenza scientifica del Sindacato Libero Scrittori Italiani. I capitoli affrontano la tematica legata a “Il Principe” attraverso una griglia storica, politica, pedagogica, filosofica, letteraria e antropologica.

Il punto interrogante al quale hanno cercato di rispondere gli studiosi riguarda quale può essere ancora oggi l’attualità di Machiavelli. Grazie alle diverse scuole di pensiero e di formazione degli studiosi si è cercato di intavolare una dialettica di straordinaria originalità

In queste pagine una proposta di lettura che tenta di attualizzare la lezione di Machiavelli, una sollecitazione a rileggerlo con la mente sgombra dai troppi pregiudizi e cattive interpretazioni che sul “Principe” si sono accumulate nel corso del tempo.  Questo saggio apre prospettive nuove ad un approfondimento che raccorda la cultura politica a quella antropologica passando attraverso la letteratura e la filosofia.



Pagina: - 28/03/2024 11:57:05

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8