www.DelfiniErranti.org

“Ti spiego l’anima nomade"
di Roger Fasou Koropara


Inaugurazione della personale di pittura
Sabato 11 Gennaio 2014 a Massafra

da kalliopemassafra@yahoo.it




Sabato 11 Gennaio 2014  @Kalliope

vico de Notaristefani, 6_ Massafra

Inaugurazione della personale di pittura

“Ti spiego l’anima nomade" di Roger Fasou Koropara

Anime Migranti 2014 – CultureInMovimento

 

ore 20: Commento di Francesco Silvestri: operatore culturale, critico, pittore, poeta, biologo, docente. Ha realizzato, nel suo paese nativo, “KALLIOPE”, centro plurale di proposte finalizzate alla valorizzazione di persone, ambienti, contenuti meridionali.

Fondatore de “IL CORIFEO”, associazione per la pedagogia delle arti, per gli approfondimenti antropologici e scientifici nello sviluppo della Comunità.

ore 20.30/22.00: Proiezioni documentario sulla vita e le opere dell'artista guineano “ART SANS PAPIERS” realizzato da Agostino Armenise e Tommaso Colagrande

A seguire selezione di world music a cura di One Arm Studio

 

ART SANS PAPIERS

di Agostino Armenise e Tommaso Colagrande – durata 30 minuti

Musiche originali di ONE ARM STUDIO (Armenise-Colagrande), Francesco Colagrande e Antonio Trinchera

Questo documentario vuole essere un omaggio ad un uomo, ad un pittore, alla libertà ed alla creatività. Rappresenta un documento per memorizzare l’eccellenza, per ricordare a noi mortali che esiste ancora una diversità che illumina, che esiste ancora chi vive di valori universali ed ecumenici. Art Sans Papier lo fa attraverso il viaggio di un uomo che utilizza l’arte come guida per un percorso di libertà. Girato tra il mare di Polignano e la terra di Cisternino, Art Sans Papier racconta un uomo ed una storia irripetibile. Roger Fasou Koropara parte da Conakry, capitale della Guinea. Grazie a due borse di studio raggiunge prima Tunisi poi Berlino, dando vita ad un primo interscambio culturale successivamente arricchito frequentando l’Accademia delle Belle Arti di Algeri. Costretto a fuggire a causa della guerra civile, si sposta in Marocco, Spagna ed Italia raggiungendo per caso la Puglia, dove ha vissuto per venti anni sans papier.

Viaggiando in una clandestinità obbligata da leggi prive di diritti umani, l’artista sfida l’illegalità ed alimenta la sua arte. Secondo Roger “un artista è colui che si confonde con la natura e con tutto quello che lo circonda. Deve saperlo rispettare ed interpretare per regalarlo al genere umano.”

Definire Roger e la sua arte non è compito facile. Stile e tecnica risentono del cubismo e del materico ma hanno una loro dimensione spontanea ed originale. La frantumazione dell’urbano, del quotidiano, sono la ricerca dell’artista dell’essenza delle cose, sono la ricerca della sua anima.

Ogni tela è sintesi, è racconto, è frutta, pesci, lance, alberi della sua Africa e labirinti della società odierna. Le opere di Roger sono la sua storia, quella della sua famiglia, quella della sua terra d’origine, quella dei colori che circondano il mondo.

Le monde est beau, le monde est fou. Aucun génie n’a pas pu rêver….

Scritto, diretto e montato da Agostino Armenise e Tommaso Colagrande

Info. 3204838432



Pagina: - 29/03/2024 10:02:48

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8