www.DelfiniErranti.org

In viaggio con Cecilia

da giricarlo@libero.it



“In viaggio con Cecilia” è un film-documentario di Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente che sarà proiettato al cinema Bellarmino lunedì 3 febbraio alle ore 20.30.

Dopo quasi 40 anni Cecilia torna dietro la cinepresa riparte da Taranto e dall’l'Ilva in un inedito viaggio on the road nella Puglia di oggi.
"In viaggio con Cecilia" è stato proiettato in prima italiana a Firenze il 30 novembre, il primo giorno del 54/o Festival dei Popoli. Il documentario racconta come è cambiata la Puglia intrecciando immagini di archivio (1966) a quelle del presente di una terra molto mutata negli ultimi anni (entrambe le registe sono nate a Mola di Bari). Il viaggio approda a Taranto proprio nel periodo in cui un giudice ordina l'arresto di Emilio Riva, il "padrone" dell'Ilva di Taranto: le registe filmano e raccontano quello che accade intorno all'industria pugliese.
"Il film - hanno spiegato le autrici - è cambiato in corsa perché la realtà ci ha sorpreso”. Siamo partite con l'idea di raccontare come un territorio è mutato in 50 anni ma quando siamo arrivate a Taranto, e poi a Brindisi, le due città, seppure in modo differente, si sono rivelate un laboratorio di ciò che stava succedendo e succede nell'intero Paese.
Seguirà dopo la proiezione un dibattito con le autrici del documentario.


Pagina: - 29/03/2024 07:34:22

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8