www.DelfiniErranti.org

La famiglia al "centro" dell'attenzione.

da Massimiliano STELLATO
Il Coordinatore Provinciale di Centro Democratico TARANTO




ORDINE DEL GIORNO

ORDINE DEL GIORNO

 

 

Oggetto: Costituzione di un “tavolo tecnico per le problematiche familiari”.

 

 

Gli ultimi, raccapriccianti, fatti di cronaca avvenuti “anche” nella nostra città hanno portato alla ribalta nazionale i protagonisti di specifici conflitti familiari ed hanno, nel contempo, fatto emergere tutta la drammatica gravità delle problematiche che, sempre più, affliggono la famiglia italiana in quanto tale.

 

Senza limitare il raggio di osservazione alla sola “violenza contro le donne” risulta evidente che si moltiplicano a dismisura fenomeni di “violenza intrafamiliare” senza limiti di età né di genere.

 

Separazioni, divorzi, conflitti familiari, reati commessi da e contro minori, gravidanze portate a termine da minori, abuso di alcool e stupefacenti da parte di minori sono solo alcuni dei problemi che, ormai quotidianamente, pervengono all’attenzione delle Forze dell’Ordine, del Tribunale dei Minori e del Tribunale di Taranto.

 

Per quanto sopra premesso, nella consapevolezza che la famiglia rappresenta l’elemento costitutivo su cui fondare la nostra società, ritenuto di dover porre in essere ogni sforzo per arginare i citati episodi ed adottare specifiche azioni indifferibili ed urgenti,

 

 

Il Consiglio Comunale di TARANTO

 

CONFERISCE MANDATO

 

 

al Signor Sindaco ed al Dirigente della Direzione Servizi Sociali del Comune di Taranto, affinchè vengano predisposti gli atti consequenziali per la costituzione di un tavolo tecnico per le problematiche familiari, che veda coinvolte tutte le istituzioni interessate.

 

 

 

 

Taranto, 22 febbraio 2014                                                                           Gina LUPO

 

 

******************************************

 

CENTRO DEMOCRATICO

La famiglia al “centro” dell’attenzione.

 

CD: Costituire un tavolo tecnico per le problematiche familiari.

A dichiararlo, in una nota, sono il Coordinatore Provinciale Massimiliano Stellato e il Responsabile del Dipartimento “Famiglia e Politiche Sociali” Gina Lupo.

La riforma dello Stato Sociale è la seconda grande riforma che è mancata, in Italia, negli ultimi anni e su cui vogliamo scommettere, partendo da Taranto, per inverare la nostra idea di sviluppo responsabile.

Noi – sostengono gli esponenti del partito di Bruno Tabacci - crediamo che ci sia quanto mai bisogno di un nuovo Welfare, familiare e generazionale, che sappia realmente promuovere la dignità della persona e le sue potenzialità nel corso delle diverse fasi della vita.

Un welfare che non si esaurisca nell’assistenzialismo di vecchio stampo, ma che sappia davvero rassicurare i cittadini, dare certezza all’avvenire dei giovani, maggiori opportunità alle donne, più tutele agli anziani, per ripristinare quella coesione sociale e territoriale indispensabile a rimettere in moto le energie dormienti del nostro territorio.

All’interno di questa logica complessiva, in questa imponente opera di riordino del Welfare italiano che auspichiamo possa realizzarsi in tempi celeri, intendiamo, anche a Taranto, porre al centro della nostra agenda il rafforzamento delle tutele per i bambini, le donne, gli anziani non autosufficienti e i disabili, che devono essere rese più incisive laddove maggiore è il bisogno effettivo di assistenza, incentrando i servizi su base comunale e rafforzando le forme di integrazione tra assistenza pubblica e associazioni no-profit.

Per questi motivi – concludono Massimiliano Stellato e Gina Lupo – non potendo in alcun modo voltare il nostro sguardo dalla parte opposta, di fronte dei dati allarmanti sempre crescenti per le problematiche familiari, abbiamo predisposto un ordine del giorno al Consiglio Comunale di Taranto per la costituzione di uno specifico tavolo tecnico che, con la partnership di tutte le istituzioni interessate, possa arginare quegli episodi di conflittualità che quotidianamente viviamo anche nel nostro territorio.

 



Pagina: - 28/03/2024 13:40:17

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8