www.DelfiniErranti.org

APPROVATA LA CONVERSIONE DELLA DISCARICA DI CORIGLIANO
Approvato l'ordine del giorno di Sergio Blasi a tutela della falda acquifera del Salento

da Ufficio stampa Sergio Blasi




 

Il Consiglio Regionale ha approvato l’ordine del giorno del consigliere Sergio Blasi sulla conversione della discarica di Contrada Scomunica a Corigliano. Salva la falda acquifera del Salento.

 

Oggi finalmente il Consiglio regionale della Puglia ha detto una parola chiara sulla discarica di Corigliano. È stato infatti approvato, con il solo voto contrario del centrodestra salentino, l’ordine del giorno presentato dal consigliere Sergio Blasi, condiviso con l’assessore Nicastro, che impegna alla riconversione della discarica di Contrada Scomunica. La principale falda acquifera del Salento può dirsi salva.

Nel dettaglio il Consiglio ha impegnato le strutture competenti alla conversione della discarica da impianto destinato a ospitare il rifiuto biostabilizzato maturo, proveniente dalla discarica di Poggiardo, ad altro uso. Il biostabilizzato maturo è una tipologia di rifiuto che produce percolato. Avrebbe dunque rappresentato un rischio per le acque sottostanti alla discarica dalle quali l’Acquedotto pugliese alimenta i rubinetti delle case dei salentini. È stato necessario, e non è stato facile, chiamare le forze politiche della Puglia ad assumersi la responsabilità politica di una decisione di buon senso.

Il Consiglio regionale, in particolare, ha stabilito che a Corigliano sarà destinata solo la porzione di rifiuto inertizzato (che non presenta rischio di percolato) lavorato a Poggiardo. Perché ciò si realizzi a Poggiardo dovrà essere attivata una linea di trattamento che, con la tecnica ReMat, renderà inerte il rifiuto e inoffensivo per la falda acquifera. Finché questa linea non sarà operativa a Corigliano non arriverà un solo chilo di rifiuti. Con la decisione di oggi la Giunta regionale è stata impegnata a finanziare la costruzione della linea per l’inertizzazione dei rifiuti a Poggiardo. Attraverso questa tecnologia, inoltre, sarà possibile diminuire l’incidenza dei cattivi odori sulla comunità di Poggiardo.

Altro aspetto fondamentale della votazione di oggi è la decisione assunta dal Consiglio, per massimizzare il livello di sicurezza, di affidare all'ARPA la verifica dello stato di salute della falda acquifera sottostante la discarica di Corigliano attraverso un monitoraggio periodico, nel rispetto del principio di precauzione, previsto dalla Convenzione Europea all'art. 191.

È opportuno precisare che la decisione del Consiglio Regionale di oggi non comporterà alcun aumento di conferimenti a Cavallino e Ugento, come strumentalmente sostenuto dai consiglieri di centrodestra che si sono opposti alla conversione della discarica di Corigliano. In realtà la votazione ha rivelato davvero quanto il centrodestra salentino non abbia a cuore la salubrità dell’acqua pubblica e spinga invece perché la discarica sulla falda venga attivata per ospitare rifiuti di tipologie potenzialmente pericolose. Sembra pleonastico ma di fronte alla cocciuta opposizione di Congedo, Aloisi e Mazzei vale la pena ricordare che inquinare la falda a Corigliano comporta il rischio di inquinamento dell’acqua distribuita in tutti gli altri comuni salentini.

Soddisfatto il consigliere regionale Sergio Blasi, che ha presentato l’ordine del giorno, battendosi per ottenere la sua discussione al fine di sventare un pericolo concreto per la salubrità dell’acqua

“È stata vinta una battaglia giusta a tutela dell’acqua e della salute pubblica. Una battaglia che per me è  cominciata molti anni fa, da sindaco di Melpignano, e proseguita, a tratti in direzione ostinata e contraria, con l’impegno in Consiglio Regionale. Penso a tutte le persone, i cittadini, gli amministratori salentini, i tanti che a più riprese si sono ribellati alla follia irrazionale di quello che da subito sembrava un grande affare a scapito della salute pubblica. Oggi possiamo dire che questo pericolo l’abbiamo sventato. Per me è una grande soddisfazione”.

Bari, 06 maggio 2014                                                                                                                                   



Pagina: - 29/03/2024 10:32:28

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8