www.DelfiniErranti.org

venerdì 9 maggio, Danilo Tarso in Concerto

presso l’Auditorium della Scuola Giovanni Pascoli di San Giorgio Jonico (Taranto)

Articolo di Vito Piepoli




Intestazione scuola

Questa sera  presso l’Auditorium della Scuola Giovanni Pascoli di San Giorgio Jonico (Taranto) alle ore 20, ci sarà il concerto del giovane pianista tarantino Danilo Tarso che suonerà per l’Associazione Amici della Musica Arcangelo Speranza in occasione della stagione “70 young – I Giovani x i Giovani”.

Danilo Tarso ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 13 anni.

Nel 2014 si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” della sua città sotto la guida della professoressa Giusy Francavilla.

Ha vinto il premio “Laureati meritevoli” con borsa di studio e concerto premio organizzato dal Rotary Club di Taranto.

A partire dal 2008 ha affiancato alla formazione accademica regolare la frequenza di Masterclass Pianistiche con i Maestri Paolo Cuccaro, Roberto Cappello, Bruno Canino, Michele Marvulli e Pierluigi Camicia; con quest’ultimo ha anche seguito un Corso Biennale di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia “Ludus Tonalis” di Riano (Roma).

Nel 2013 è stato scelto dal Maestro Bruno Canino quale miglior allievo della Masterclass per esibirsi in un concerto solistico all’interno della stagione concertistica 2013/2014 presso la Sala Teatro dell’Accademia di Riano.

Ma in precedenza, nel 2011 Danilo Tarso ha intrapreso anche un altro genere di musica, studiando Pianoforte Jazz con il Maestro Nico Morelli. Poco dopo ha formato il “Danilo Tarso Trio”, un trio nato tra le mura del conservatorio formato con un contrabbassista e un batterista. Un trio nato con la voglia di esplorare e rivisitare gli standard del repertorio jazzistico e di suonare composizioni scritte dallo stesso Danilo. Nel maggio del 2012 si è esibito in concerto con il suo trio sul palco del “Perbacco Jazz Club”. Pochi mesi dopo il trio ha vinto il primo premio assoluto al Concorso “I Colori dell’arte”. A questo seguono numerosi i concerti in gran parte della Puglia.

In veste di pianista jazz, oltre anche alle numerose Jam Session e i concerti con il suo trio nella sua città, Danilo Tarso vanta esperienze artistiche con musicisti di spicco come il sassofonista Raffaele Casarano, il chitarrista Guido di Leone, il trombettista Andrea Sabatino, la cantante Elisabetta Guido.

Successivamente ha frequentato stage di perfezionamento con i docenti della “Berklee College of Music” di Boston (Umbria Jazz Clinics 2013) tra i quali Mark Shilansky, Jeff Stout, Dino Govoni, Dennis Montgomery, con Antonio Ciacca del quale ha seguito i seminari durante l’Orsara Jazz Festival 2012 e con Rita Marcotulli durante il Locomotive Jazz Festival 2013.

Attualmente si esibisce come jazzista con il suo trio e come pianista solista eseguendo brani del repertorio pianistico classico, standard del repertorio jazzistico, brani da lui stesso composti e improvvisazioni estemporanee.

Il suo concerto pianistico in programma questa sera sarà diverso dal solito. Danilo Tarso eseguirà per metà concerto repertorio classico con  “Carnaval op.9” di Robert Schumann e  “Estampes” di Claude Debussy.

Nell’altra metà vi saranno sue “Improvvisazioni”. Danilo Tarso sul concerto che eseguirà, ha riferito: “La seconda parte è dedicata alle Improvvisazioni e sarà davvero improvvisata cioè non preparata a casa,  ma sceglierò al momento cosa suonare. Potrò decidere di fare Improvvisazioni Pure, improvvisazioni su temi jazzistici, su temi di musica italiana, brasiliana, temi di musica classica, musica da film, su qualsiasi cosa.”

L’improvvisazione è una pratica che lo ha sempre affascinato fin da piccolo. “Tutti noi che abbiamo cominciato a suonare uno strumento all’inizio abbiamo improvvisato. Tutto questo anche perché sono due anni che ho cominciato a studiare e ad esibirmi come jazzista; quindi siccome amo eseguire le magnifiche pagine della musica classica e amo anche improvvisare allora ho cercato di unire entrambe le cose” ha concluso.

Ricordiamo anche che da un paio di mesi è stato chiamato dalla nota cantante jazz leccese Elisabetta Guido per suonare in duo con lei. Questa collaborazione lo sta portando in giro per l’Italia: vi saranno concerti oltre che a Lecce anche a Roma, Firenze e Napoli.

Per informazioni telefonare allo 099.730.39.72.

 

Vito Piepoli


Pagina: - 28/03/2024 14:12:20

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8