www.DelfiniErranti.org

Dibattito intorno alla letteratura - vita

di pierfranco Bruni




Bevilacqua Grisi Berto. Maestri nella letteratura che è arte. I Calvino restano cronaca nel mio "Spegnersi per non consumarsi"

Di Pierfranco Bruni

Ci sono maestri nella vita e nella letteratura che lasciano il segno. Tracciano percorsi e restano a misurare vicinanze, strette di mano, sguardi appena accennati. Ci si comprende da un gesto da un silenzio da una parola taciuta.
Ho avuto pochi maestri con i quali mi sono confrontato e che mi hanno dato. In letteratura. In vita. Maestri con i quali sono stato in contatto.
Poi ho avuto altri maestri che non ho conosciuto per una stretta di mano, ma che continuano a camminare nella mia vita: Eliade, Pavese, Pound, Brasillach, Cardarelli, Lorca, Zambrano, Guenon, Ionesco, Castaneda...
Ma due maestri, in vita, mi hanno dato molto. In vita: Francesco Grisi e Alberto Bevilacqua. Li ho conosciuto insieme. Nei miei anni universitari in una Roma di fuoco.
Francesco  Grisi, calabrese di Cutro portava Pitagora negli occhi e la Magna Grecia tra le linee delle mani. Alberto Bevilacqua, parmigiano di Parma recitava la magia tra le parole e le metafore della Certosa tra il rito e l'alchimia. Li ho conosciuti insieme.
Qualche giorno dopo morì Giuseppe Berto. Lo scrittore che mi ha accompagnato tra gli anni universitari rincorrendo quegli anonimi veneziani che mi avevano tracciato l'anima lungo i giorni del mio liceo vissuto tristamente per colpa di docenti attraversati dall'ignoranza per aver letto solo  libri di testo. Ma questo è un altro discorso.
Berto fu amico forte sia di Francesco che di Alberto.
Francesco e Alberto mi sono stati molto amici. Ho voluto molto bene ad Alberto e a Francesco. Ho scritto saggi libri intensi articoli scavando tra le parole e i sogni della loro scrittura. Gli archetipi del loro viaggio.
Su Grisi ho tanto scritto anche ricostruendo gli inediti e pubblicando un articolato progetto letterario a cominciare da "Con cuore amico" degli anni Ottanta. Su Alberto ci sono pagine di saggi, per me,  importanti sia in riferimento alla narrativa che alla poesia fino a scrivere un libro, pubblicato in questi giorni, che è un diario di vita e di letteratura: "Spegnersi per non consumarsi. Io e Alberto Bevilacqua"  (Pellegrini editore).
Maestri che hanno segnato la mia vita. Maestri che hanno tracciato la letteratura del Novecento.
Gli altri sono altri: da Calvino di cui non condivido nulla e la sua narrativa ha la leggerezza del vuoto a Sanguineti che ha cercato di fare poesia consapevole di non essere mai stato in poeta.
Con Bevilacqua e Grisi siamo in una diversa concezione non solo della letteratura ma anche della vita. E tra loro il Berto che va dal male oscuro alla gloria.  Insomma con Alberto e Francesco siamo in un viaggio di artisti e di maghi della scrittura. Con loro siamo nello spazio tra letteratura e vita
Il resto è altro.



 

 



Pagina: - 29/03/2024 16:34:19

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8