www.DelfiniErranti.org

DOPO GLI IPOGEI, LE TERRAZZE

L'ISOLA CHE VOGLIAMO




Dopo gli ipogei, ecco le terrazze

Sabato 16 appuntamento sperimentale con L'Isola che vogliamo. Al via la collaborazione con la Soprintendenza, in mostra reperti di età greca e romana




Secondo e ultimo appuntamento con la formula sperimentale de "L'Isola che vogliamo" prima del gran finale in programma il 20 agosto. Sabato 16 agosto la kermesse nata per riscoprire e valorizzare i tesori nascosti di Taranto Vecchia torna a cercare nuove formule per migliorarsi e rilanciare per gli anni a venire.




Se nel primo sabato di ricerca era stato il Festival dello Scorpione a caratterizzare una serata studiata per valutare l'impatto sull'Isola di grandi eventi concentrati in un'unica location, il 16 agosto l'organizzazione della kermesse ha provato a mettere in campo nuovi percorsi che - già da una eventuale edizione 2015 - possano rafforzare il processo di "cambio di prospettiva" sulla Città Vecchia, cominciato con la discesa negli ambienti ipogei.




Si tratta di un cambio di prospettiva nel vero senso del termine, di un tentativo di guardare fisicamente i tesori del quartiere da un nuovo punto di vista. Si spiega cos¨¬ l'inaugurazione di un mini percorso delle terrazze, che coinvolgerà le strutture Akropolis, Caffio, Byron e Pantaleo. Un itinerario che vedrà le terrazze rivivere da sabato, ciascuna con un proprio mood musicale che spazierà dal jazz al blues, offrendo ai visitatori dell'Isola la possibilità di riscoprire vedute d'altri tempi.




Non è quella delle terrazze la sola novità in campo sabato 16. In occasione del terzo appuntamento con "L'Isola che vogliamo", dalle ore 19 alle ore 23, infatti, la Soprintendenza per i Beni archeologici della Puglia, aderendo alla manifestazione, aprirà alle visite serali il magnifico chiostro settecentesco dell'ex Convento di San Domenico, nel quale gli scavi archeologici condotti durante i lavori di ristrutturazione del complesso monumentale hanno messo in luce le fondazioni di uno dei più interessanti documenti dell'architettura templare della Taranto greca, sulle quali fu edificata l'attuale Chiesa di San Domenico.

Lungo l'ala settentrionale del chiostro a ridosso della parete e della fondazione meridionale della chiesa di San Domenico è ancora possibile osservare dall'alto i resti delle poderose opere di fondazione del camminamento perimetrale di un tempio, costruito sull'acropoli della colonia greca di Taranto già nel VI secolo a.C. e ristrutturato nel corso del secolo successivo,.

All'interno del chiostro, a cura del personale della Soprintendenza, verrà allestita una piccola mostra dal titolo "Antichità sommerse" che vuole documentare attraverso la presentazione di anfore da trasporto, contenitori legati al commercio marittimo di vino ed olio risalenti a diverse epoche e ambiti produttivi, l'assidua frequentazione delle coste pugliesi e del mare di Taranto dall'epoca ellenistica sino ad età tardoantica.




L'esposizione delle anfore da trasporto fornirà il pretesto per incrociare archeologia e enogastronomia, con una suggestiva degustazione delle nostre eccellenze nella produzione di vino e olio tra i reperti degli antichi operatori del settore. Un suggestivo accostamento volto a rimarcare la millenaria tradizione locale, oggi leva possibile del rilancio turistico e commerciale che l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia prova a favorire attraverso i Luoghi del Gusto, protagonisti della kermesse anche il 16 agosto.




Dopo l'incredibile successo dell'inaugurazione, l'appuntamento di sabato vedrà ancora protagonista il percorso degli ipogei, letteralmente preso d'assalto da migliaia di visitatori nella serata di mercoledì. Considerato l'afflusso di visitatori e le file per l'accesso a gruppi negli ambienti sotterranei, l'organizzazione suggerisce cominciare sin dalle ore 19.00 le visite lungo il tracciato individuato dall'Associazione Nobilissima Taranto.




Per gli appuntamenti con la cultura a Palazzo Pantaleo la "Taranto illuminata" di Pasquale Vadalà discuterà della figura di Pasquale Mario Costa, il tarantino che fece grande Napoli. Grazie al Comune di Taranto, partner organizzativo della manifestazione, per l'occasione sarà accessibile al pubblico la collezione Majorano.




IL PROGRAMMA




VICO CALO'




Ore 20.30 ¨ Corner culturale a cura di NoiCiProviamo. Progetto no-profit per portare i libri nei quartieri della città




PALAZZO GENNARINI




Ore 19,00 Viaggio nell'affascinante mondo delle farfalle a cura del Museo di Storia Naturale Bios Taras




PALAZZO PANTALEO "Taranto Illuminata" (a cura di Pasquale Vadalà)




h. 20.15: Fucine letterarie presenta Scuola Pound. La rifondazione del "premio Taranto" Michelangelo Zizzi svela il nuovo ambizioso progetto formativo che coinvolge, a partire da Settembre presso l'Hotel Akropolis di città vecchia, i migliori autori della poesia nazionale, Sereni, Buffoni, Loi, Magrelli, De Angelis, i quali si alterneranno in una serie di incontri/lezioni rivolte agli aderenti ai corsi. Desiderio di Associazione Terra è che vengano coinvolti nella rifondazione "poetica" del premio Taranto. Introduce Pasquale Vadalà.




h. 21.15: ¡°Pasquale Mario Costa, il tarantino che fece grande Napoli¡±. Un incontro per non dimenticare il grande concittadino che seppe proseguire la millenaria tradizione musicale della città ionica. Introduce Annalisa Friuli, relatrice la concertista Palma Esposito. L'incontro sarà accompagnato da proiezioni di documenti d'epoca e concluso da una breve esecuzione di Maria Pugliese e Pino Magaldi, avente ad oggetto brani del maestro Costa ed altri tratti dal canzoniere "Majorano", afferente alla collezione etnografica omonima, conservata proprio in Palazzo Pantaleo.




MUDI "MUSEO DIOCESANO




Il Museo sarà aperto alle visite dalle 20.00 alle 23.00. Il costo del biglietto d'ingresso sarà ridotto a 3 euro. Info e prenotazioni Telefoni utili : 0994716003 3335661281 / Mail : museodiocesano@diocesi.taranto.it




S. MARIA DELLA SCALA




Visita guidata della Chiesa dalle 18.00 alle 24.00 Ingresso libero




CATTEDRALE DI S.CATALDO




Il Duomo sarà aperto sino alle ore 23.00




CHIESA S. DOMENICO MAGGIORE




La Chiesa sarà aperta e visitabile dalle 20.00 alle 24.00




CHIOSTRO EX CONVENTO DI SAN DOMENICO




Apertura dalle 19 alle 23. Mostra Antichità sommerse a cura della Soprintendenza per i Beni archeologici della Puglia




CHIESA S. MICHELE




La Chiesa sarà aperta e visitabile dalle 20.00 alle 23.00




CHIESA S. AGOSTINO




La Chiesa sarà aperta e visitabile dalle 20.00 alle 23.00




CASTELLO ARAGONESE




Gli orari serali di apertura al pubblico sono i seguenti: 18.00 - 19.30, 20.00 - 21.30, 22.30 - 24.00, 24.00 - 01.30, 01.30 - 03.00

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Informazioni 0997753438 Email: info@castelloaragonese.it




CASA S. EGIDIO

Orari 18.00 - 24.00. Visita guidata gratuita con contributo libero.




CANTIERE MAGGESE VIA CAVA 90

Dalle 18 alle 24 Esposizione abbigliamento etnico Faraway

L'arte dell'antica Magna Grecia¡± performance di pittura su tela Tiziana Lazzarini e Irene Scialpi




CANTIERE MAGGESE LARGO SAN GAETANO

Ore 22: Donato Maiuri live accompagnato dalle chitarre di Roberto Sticchi

A seguire: Live Capase e Dj set




ACROPOLI DI TARANTO: LE VIE DEL SACRO, postazione itinerante. 3.500 anni di religiosità nella Città dei 2 mari ¨C Visita guidata a cura dell'associazione Turisti a Taranto . Appuntamento ore 18,30 davanti al Municipio in piazza Castello.

Durata: 60'




Contributo: 4 euro ( dai 7 ai 18 anni: 3 euro). Prenotazione obbligatoria (tel. 340.4516258; 338.6277614; turistiataranto@gmail.com)




LE TERRAZZE DELL'ISOLA




Postazione circuito itinerante.

Concerti jazz, blues, classici accompagnate da degustazioni enogastronomiche sulle più belle terrazze dell'isola:




- Terrazza Akropolis

- Terrazza Caffio

- Terrazza Byron

- Terrazza Palazzo Pantaleo




GLI IPOGEI DELL'ISOLA




Postazione circuito itinerante tra gli ipogei allestiti come contenitori culturali




Radici e territorio




1) Ipogeo Arco Paesiello Mostra uniformi Militari di Marco Arena

2) Ipogeo Palazzo Bellacicco Esposizione Taranto Spartana

3) Palazzo Fornaro ¨C Esposizione sul Principato di Taranto in Epoca Orsiniana

4) Ipogeo Palazzo Baryon (Santamato) Esposizione Confraternite dell'Addolorata e di Monreale

5) Ipogeo Largo Gennarini -Il Simposio




Collezioni private




6) Ipogeo Vico Calò Mostra Antichi giochi della Tradizione Tarentina di Nicola Giudetti

7) Ipogeo Palazzo Stola Iperurano presenta Visual Artist di Gianluca De Robertis

8) Ipogeo Palazzo Mannarini Le Fogge Mostra di Arte Sacra di Fedele Massante

9) Ipogeo Osservatorio Geofisico Luigi Ferraiolo Mostra strumentazione scientifica




Installazioni artistiche




10) Ipogeo Palazzo Gennarini Esposizione Cartoni Rianimati di Luciano Greco

11) Ipogeo Palazzo Galeota Mostra scultorea di Augusto Bruschi

12) Ipogeo Piazza S. Francesco Mostra Scultorea Canova 2.0 di Davide Intelligente




Percorso rupestre




13) Ipogeo Cantiere Maggese Via Cava Taranto e i Tarantini personale di Enzo Falcone

14) Ipogeo Via Cava 99

15) Ipogeo S. Andrea degli Armeni

16) Fornace Via Cava 76

17) Ipogeo Palazzo Delli Ponti

18) Frantoio Normanno Via Cava 93




Pagina: - 28/03/2024 13:02:05

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8