www.DelfiniErranti.org

PUGLIA: SOTTO LA LENTE DI LUPI LA GESTIONE DEGLI AEROPORTI PUGLIESI

da Valerio L'Abbate
Assistente Deputato Giuseppe L'Abbate




Le mancanze e gli scandali della società di gestione degli scali pugliesi, di proprietà della Regione, al centro dell’interrogazione al Ministro dei Trasporti del deputato De Lorenzis (M5S)

Favoritismi negli scali, spese e affidamenti milionari senza bandi di gara, assenti i contratti di programma, previsti per legge, per gli aeroporti di Foggia e Grottaglie.

Questi i punti cardine dell’interrogazione parlamentare del deputato salentino Diego De Lorenzis (M5S), segretario della Commissione Trasporti alla Camera, indirizzata al Ministro Lupi. “Bisogna chiedersi se gli aeroporti pugliesi siano gestiti in maniera corretta – dichiara il portavoce 5 Stelle – I contratti di programma sono una condizione necessaria, assieme alla convenzione, per la concessione degli aeroporti. Per cui stupisce che questi, ad oltre 10 anni dall’affidamento, non siano rintracciabili per due dei quattro scali della Puglia”. I contratti di programma sono stipulati tra l’Enac e le società di gestione e disciplinano il profilo tariffario, la realizzazione del piano degli investimenti e il rispetto degli obiettivi di qualità e di tutela ambientale. “Mancando il contratto di programma – commenta De Lorenzis (M5S) – sembra mancare anche quanto previsto dalla normativa vigente”.

Ma anche la stessa convenzione, secondo i 5 Stelle, non sembrerebbe essere rispettata. La Convenzione n. 40, infatti, disciplina i rapporti conseguenti all’affidamento della concessione ad Aeroporti di Puglia per la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, l’adeguamento, la gestione, la manutenzione e l’uso degli impianti e delle infrastrutture aeroportuali, comprensivi dei beni demaniali e prevede che la società di proprietà della Regione Puglia debba gestire ciascun aeroporto adottando ogni opportuna iniziativa in favore delle comunità territoriali vicine, in ragione dello sviluppo intermodale dei trasporti e ad assicurare lo svolgimento delle attività di aviazione generale comunque compatibili con l’operatività aeroportuale.

Inoltre – prosegue il deputato Diego De Lorenzis (M5S) – AdP S.p.A. deve provvedere ad erogare i servizi di propria competenza con continuità e regolarità, nel rispetto del principio di imparzialità e secondo le regole di non discriminazione dell’utenza. Se ciò che è scritto nei regolamenti, nelle convenzioni e nei contratti corrisponde al vero, viene normale chiedersi come mai John Alborante, sales & marketing manager per Italia, Grecia e Croazia per Ryanair, non sia mai stato informato dalla Regione Puglia o da Aeroporti di Puglia dell’esistenza degli aeroporti di Foggia e di Taranto, nonostante la Regione paghi ben 12 milioni di euro a Ryanair e, dalle ultime notizie stampa, addirittura 85 milioni di euro per i prossimi 5 anni per scegliere la Puglia come meta di destinazione dei voli. Per non parlare – continua il deputato salentino 5 Stelle – delle mancate gare di appalto effettuate dal gestore, con cui AdP ha dato in gestione diretta diversi servizi. Servizi che si sono rivelati molto più costosi di quel che prevedono i prezzi di mercato. Sembrerebbe, quindi, evidente che ci siano aspetti su cui si debba fare chiarezza, verificando anche il rispetto della concorrenza reale tra gli aeroporti e il vincolo di non discriminazione dell’utenza. Il Ministro dei Trasporti Lupi – conclude De Lorenzis (M5S) – chiarisca se Aeroporti di Puglia S.p.A. stia rispettando, prima ancora dei regolamenti e delle carte, la dignità della nostra splendida regione che merita un servizio efficiente e non le solite narrazioni in salsa vendoliana”.

 



Pagina: - 29/03/2024 15:05:27

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8