www.DelfiniErranti.org

Inaugurazione della NUOVA MESSAPIA Manduria Urban Lab.


Mercoledi 8 ottobre alle ore 17.00 in Via dell’Osservatorio a Uggiano Montefusco

da fabrizio.pomes@virgilio.it




Finalmente anche Manduria potrà dopo anni riappropriarsi di uno spazio pubblico e grazie all’azione di Bollenti Spiriti per il recupero di edifici pubblici abbandonati da trasformare in spazi per i giovani pugliesi avrà il suo Urban Lab Nuova Messapia.

L’iniziativa ha preso il via nel 2006 per rispondere alla carenza di luoghi per la creatività e l’espressione giovanile e, nello stesso tempo, per valorizzare il contributo delle nuove generazioni come risorsa per la rigenerazione del territorio.

Il vecchio istituto scolastico di Uggiano Montefusco è stato recuperato per diventare luogo per l’arte, lo spettacolo, il recupero delle tradizioni e degli antichi mestieri; luogo di uso sociale e sperimentazione delle nuove tecnologie; servizi per il lavoro, la formazione e l’imprenditorialità giovanile; spazi espositivi, di socializzazione e di ospitalità.

Nel Laboratorio Urbano Nuova Messapia di Manduria le attività verranno realizzate dalla Corda Fratres Società Cooperativa Sociale di Taranto che vanta una notevole esperienza nella gestione di spazi pubblici e che è stata selezionata dal Comune di Manduria attraverso  una procedura di evidenza pubblica.

All’interno dello spazio ristrutturato saranno avviati da subito il Laboratorio Musicale, quello Audio Visivo e Fotografico, un Laboratorio Grafico-Pittorico e un Laboratorio Teatrale e lo Sportello Informagiovani.

Una particolare attenzione sarà rivolta alla creazione di una Sezione storica del territorio attraverso una  raccolta di testimonianze di persone che vivono da anni sul  territorio e che vuole costituire un importante patrimonio collettivo.   

L’ utilizzo dello spazi sarà ottimizzato in base alle esigenze dei giovani:  uno spazio eventi aperto alla libera espressione artistica musicale e teatrale;  un’area multimediale (web tv, aggiornamento piattaforma e social network); spazio per i laboratori di apprendimento creativo;  sala prove e punto ristoro con Caffè Letterario. Tutte le stanze del Laboratorio saranno cablate con le specifiche esigenze tecniche e internet.      

La grande scommessa della Corda Fratres in uno con le associazioni Culturali che partecipano da protagoniste al progetto sarà quello di istituire all’interno della struttura la Biblioteca Civica con il contributo di oltre 4000 volumi donati alla Comunità dal Prof. S. Becci.

Anche la data dell’inaugurazione non è stata fissata a caso ma si è  voluto far coincidere questo importante evento con la festa del Santo Patrono di Uggiano Montefusco San Nicola.

L’appuntamento per l’inaugurazione del Laboratorio è fissato per Mercoledi 8 ottobre alle ore 17.00 in Via dell’Osservatorio a Uggiano Montefusco. Dopo la benedizione alla struttura da parte di S.E. Monsignor Vincenzo Pisanello Vescovo della Diocesi di Oria ci sarà il taglio del nastro al quale parteciperanno il Sindaco di Manduria Dott. Roberto Massafra, l’Assessore Comunale alle  Politiche Giovanili Dott. Cosimo Lariccia e l’Assessore Regionale alle Politiche Giovanili Dott. Guglielmo Minervini.

A seguire i giovani potranno visitare quella che sarà la loro casa e potranno assistere alle esibizioni musicali dell’Orchestra Armonia delle Sfere, dei maestri di musica La Tanza e Rollo, del gruppo musicale I Syncopated e assistere allo spettacolo della Compagnia Teatrale Tre Spighe e dell’associazione Aracne.

Il buffet offerto dal panificio Comes di Manduria sarà servito nello spazio enogastronomico allestito nell’area all’aperto della struttura dalla Pro Loco di Manduria.

 

Alessandra Cossa

Responsabile del Progetto “Nuova Messapia”



Pagina: - 29/03/2024 13:09:19

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8