www.DelfiniErranti.org

Liberazione Fauna Selvaggia Parco Regionale Palude La Vela

da dott. Fabio Millarte
WWF TARANTO ONLUS

OASI WWF POLICORO-HERAKLEIA

 

 

In collaborazione con:

 

 

 

 

 

 

Oggetto: Comunicato Stampa Oasi WWF Policoro-Herakleia e Oasi WWF La vela:

Reintroduzione in natura di Gufo Comune.

 

Domenica 12 ottobre, presso la Riserva Regionale Orientata Palude-La Vela, verrà reintrodotto in natura un esemplare giovane di Gufo comune (Asio otus).

L’esemplare, ancora “pullo”, recuperato in agro di Taranto da un volontario WWF , Cosimo Manna, è stato consegnato il 20 luglio al Centro Recupero Animali Selvatici Provinciale e Tartarughe Marine dell’Oasi WWF Policoro-Herakleia, struttura sanitaria veterinaria adatta al recupero, cura e riabilitazione degli animali selvatici, avendo come fine ultimo la reintroduzione in natura degli stessi animali.

Dopo un’attenta visita clinica, il Medico Veterinario del Centro Policorese ha escluso qualsiasi patologia e il piccolo gufo ha iniziato il suo percorso di svezzamento. Divenuto autonomo nell’assunzione del cibo, il gufo è stato trasferito in voliere per l’adattamento pre-rilascio.

Qui, sfruttando la tecnica dell’hacking, l’animale ha iniziato a compiere i suoi primi voli diventando sempre meno impacciato e più sicuro.

Dopo un percorso riabilitativo di circa 2 mesi e mezzo, l’animale è oggi idoneo al rilascio mostrando pattern comportamentali normali per la specie e alcuna forma di confidenza verso l’uomo.

 

Domenica 12 ottobre, a termine dell’escursione prevista per le ore 17 all’interno della Riserva Regionale Orientata alla tutela della Biodiversità “Palude La Vela”, il gufo tornerà libero compiendo il suo primo volo in natura.

 

I responsabili del Centro, considerato l’importante valore educativo della suddetta iniziativa, sono lieti di condividere con la comunità, uno  straordinario momento emozionale e formativo a conclusione di un lavoro di tutela e conservazione di specie protetta che quotidianamente i nostri professionisti Medici Veterinari e Biologi Marini svolgono quotidianamente presso il CRAS.

 

 



Policoro, 9 ottobre 2014

                                                                                                                         

Responsabile Oasi

                                                                                                                                                         Antonio Colucci

 

                                                                                                   

            

Società “POLIEION” sas accreditata al WWF Italia ONLUS - gestione Oasi Bosco Pantano di Policoro

Sede legale Via Sofocle, 23 – Sede operativa,  Piazza Siris, 1 – Località Idrovora – 75025 Policoro (MT)

Tel. 0835.1825157 / Fax 0835.093113 / 340.7287994 - e-mail:wwf.poli@gmail.com – sito: www.oasiwwfpolicor.net



Pagina: - 28/03/2024 10:59:00

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8