www.DelfiniErranti.org

“Donne che cambiano il mondo: Chiara Castellani a Taranto”.

Iniziativa promossa dal Centro interculturale Nelson Mandela in collaborazione con la onlus Insieme a Chiara Castellani, Istituto Pacinotti e Associazione Peacelink.

da Associazione Salam






Donne che cambiano il mondo: Chiara Castellani a Taranto

  Sabato 20 dicembre 2014, h. 10

Aula magna Istituto Pacinotti – Taranto

Si terrà alle ore 10 presso l’Aula Magna dell’Istituto Pacinotti di Taranto, l’incontro dal titolo “Donne che cambiano il mondo: Chiara Castellani a Taranto”. Sarà questa occasione per incontrare una straordinaria e diretta testimone della complessa realtà africana, e attraverso la sua voce, conoscere la sua incredibile storia di vita e di lavoro al servizio dei più deboli  nella Repubblica Democratica del Congo. L’incredibile storia di Chiara Castellani. Medico chirurgo con specializzazione in ginecologia e ostetricia, dal 1990 lavora in condizioni difficilissime a Kimbau, alla direzione di un ospedaletto abbandonato dai belgi, affidatale dall’Aifo  (Associazione Amici di Raoul Foullerau). Per la sua singolare vita dedicata al prossimo, nel 2005 viene insignita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi dell'onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana, e riceve il Premio Donna dell'Anno istituito dalla Regione Valle D'Aosta.

Unico medico per 150 mila abitanti, si trova a lavorare in condizioni difficilissime: senza acqua né corrente elettrica e con scarsi medicinali. Ogni giorno offre cure mediche gratuite. Nel 1992 a seguito di un incidente stradale che le provoca lesioni gravissime al braccio destro, subisce l’amputazione dell’arto. La mutilazione non limita però la sua attività poichè impara a scrivere con la mano sinistra e ad usare la protesi nella quotidianità della sua vita professionale. Continua a lavorare nel suo ospedaletto salvando migliaia di vite umane: vittime della guerra tra Kabila e Mobutu, e delle emergenze sanitarie come il diffondersi della tubercolosi, dell’Aids, e dell’epidemia di Ebola, il virus che nel Paese africano ha già provocato 1.900 morti. Si parlerà anche di Ebola come anche del diritto alla salute, durante l’incontro al Pacinotti con la dottoressa Castellani. Un diritto - quello alla salute - riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani ma che viene continuamente disatteso, soprattutto nei paesi poverissimi africani dove solo chi paga può essere curato. Un’ingiustizia contro cui Chiara Castellani si batte ogni giorno, lavorando in diversi centri di salute, promuovendo corsi di formazione per medici e infermieri, e realizzando progetti fondati sul diritto alla salute e alla formazione e con il supporto della Onlus “Insieme a Chiara Castellani”. Ed in tutti questi progetti di solidarietà, ha fatto e continua a fare da tramite fra l’Africa e l’Italia, Paolo Moro che l’accompagnerà durante l’incontro. L’iniziativa si svolge nell’ambito del ciclo di incontri e conferenze realizzati in tutta Italia dalla Onlus “Insieme con Chiara Castellani”, ed è stata fortemente voluta dal Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto che ha organizzato l’incontro in collaborazione con l’Istituto Pacinotti e l’associazione Peacelink, che supporta da anni il lavoro e l’impegno di Chiara Castellani in Congo.

L’incontro indirizzato in particolare ai giovani  e agli studenti è aperto alla cittadinanza, e vedrà la partecipazione anche di una parte dei minori stranieri non accompagnati presenti nei centri di prima accoglienza gestiti dall’Associazione Salam ong. Proprio ai piccoli migranti è dedicata l'iniziativa, in vista anche della Giornata mondiale dei Migranti, che si celebra ogni anno il 18 dicembre.

Di migrazioni e diritti negati Chiara Castellani si confronterà con tutti coloro che vorranno partecipare a questo momento formativo, di arricchimento culturale e spirituale, assolutamente da non perdere.

 

 

 



Pagina: - 29/03/2024 06:56:57

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8