www.DelfiniErranti.org

Venerdì 9 gennaio si discute di politiche industriali con G.Viesti e G.Forges Davanzati
Libreria Gilgamesh ore 17

da siderlandia2010@gmail.com





 Venerdì 9 gennaio, alla Libreria Gilgamesh, si discute di politiche industriali con Gianfranco Viesti, autore di "Cacciavite, robot e tablet"

 

Dallo scoppio della crisi globale il tema dell'intervento pubblico nell'economia, in generale, e nell'industria, in particolare, è tornato prepotentemente d'attualità in tutto il mondo. Anche in Italia da qualche tempo si è ripreso a parlare di "politiche industriali" dopo anni di oblio. 


In questa direzione si colloca "Cacciavite, robot e tablet" (Il Mulino), libro scritto "a quattro mani" da Dario Di Vico e Gianfranco Viesti. Gli autori indicano, da diversi punti di vista, le strategie che le istituzioni pubbliche dovrebbero mettere in campo per risollevare un'industria italiana ormai prossima al collasso e ridarle nuova spinta.


Discutere di questi temi a Taranto in queste settimane assume un significato peculiare: proprio il "caso Ilva" infatti rappresenta una delle principali sfide per chi voglia promuovere una ricostruzione della manifattura italiana.
Di questo e degli altri aspetti legati all'intervento dello Stato nell'industria discuteremo insieme a uno degli autori, il prof. Gianfranco Viesti, , docente di Economia Applicata presso l'Università di Bari, e al prof. Guglielmo Forges Davanzati, docente di Storia del pensiero economico all'Università del Salento. 


L'incontro, moderato da Salvatore Romeo (Siderlandia Redazione), si terrà venerdì 9 gennaio, alle 17:00, presso la Libreria Gilgamesh (via Oberdan, 45).

 

Link all'evento

Recensione al libro

 

Siderlandia.it - cronache in movimento

profilo facebook

pagina facebook

profilo twitter

 

Pagina: - 29/03/2024 11:16:01

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8