www.DelfiniErranti.org

Il Meetup Pulsano 5 Stelle contro la proliferazione delle Slot Machines

da giuseppe.mstronuzzi@gmail.com

Il Meetup Pulsano 5 Stelle ha recentemente protocollato presso il Comune di Pulsano una istanza tesa a contrastare la proliferazione delle Slot Machines in paese.







Il gioco d'azzardo 'patologico' o 'ludopatia' è un disturbo del comportamento rientrante nella tipologia diagnostica dei disturbi del controllo degli impulsi, quindi, inquadrato nella categoria delle cosiddette "dipendenze comportamentali", e pertanto, dagli effetti assimilabili a quelli della tossicodipendenza. Infatti, all'aumentare della frequenza delle giocate e del denaro speso, aumenta la dipendenza che impedisce di liberarsi da un effettivo instaurarsi di un circolo vizioso assai pericoloso.

Si tratta di una condizione di notevole gravità che può arrivare a compromettere in modo molto serio la qualità della vita di una persona e quella dei suoi familiari (non sono rari i casi di tracolli finanziari, divorzio, perdita del posto di lavoro, dipendenza da sostanze stupefacenti ecc. legati alla ludopatia).

In presenza delle concrete difficoltà economiche, che attualmente gravano in particolar modo su una fascia (sempre più ampia) di popolazione nei nostri territori, l’attrazione verso una ricerca di riscatto economico/sociale, nonché -più semplicemente- la disperata speranza di trovare soluzione ai propri problemi economici, conducono con estrema facilità a ricorrere al gioco d’azzardo quasi fosse il vero rimedio alla disperazione.

In sostanza, il gioco d'azzardo patologico si configura come una concreta “piaga sociale”, che colpisce in special modo le fasce più deboli della popolazione, creando uno squilibrio incolmabile nei soggetti colpiti nelle realtà sociali in cui vivono, senza risparmiare i propri nuclei famigliari.

Per le motivazioni sopra esposte abbiamo richiesto al Comune di Pulsano l’istituzione di un pubblico elenco delle attività con marchio “Libero da slot” della regione Puglia, in conformità al comma 7 art. 4 della Legge Regionale N. 43/2013 “Contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico (GAP)”

Abbiamo, inoltre, richiesto in sede di applicazione delle aliquote e delle detrazioni per l'anno in corso, l'introduzione di agevolazioni fiscali nei confronti dei locali/esercizi pubblici che hanno scelto di non installare o deciso di rimuovere tali apparecchiature. Le agevolazioni fiscali costituirebbero il 'premio' e dunque l' incentivo esemplare, per tutti gli esercenti che operano scegliendo eticamente e moralmente, di privilegiare la salute dei cittadini ad un più facile guadagno.

Abbiamo infine invitato l'Amministrazione Comunale, a considerare l opportunità di inserire negli eventuale e futuri bandi di assegnazione di esercizi pubblici comunali, il divieto ad installare “slot machines” all’interno degli stessi al fine di scongiurare che detto fenomeno possa avere luogo proprio in aree di proprietà comunale.

Già lo scorso anno il Sindaco Ecclesia, durante un dibattito organizzato da un'associazione locale, dichiaro' il suo impegno in tal senso, pertanto auspichiamo il pieno accoglimento della nostra istanza 'contro la proliferazione delle Slot Machines' nel nostro paese, soprattutto in considerazione del fatto che, la nostra iniziativa, è dettata esclusivamente dal buon senso ed è finalizzata a tutelare la salute psico-fisica di ciascuno dei cittadini di Pulsano.


Pagina: - 29/03/2024 05:41:58

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8