www.DelfiniErranti.org

Comunicazioni CoR (Conservatori e Riformisti)


-CoR, ON. ALTIERI SU PARTECIPAZIONE BERLUSCONI A BOLOGNA
- L'ON. ALTIERI NON DIFFAMO' IL MUSICISTA SOBRINO


da conservatorieriformisti.puglia@gmail.com





Altieri (CoR): Berlusconi scioglie quel che resta di FI nella Lega

Dichiarazione del deputato dei Conservatori e Riformisti, on. Nuccio Altieri

Berlusconi sceglie la Lega e scioglie Forza Italia. Domenica la piazza di Bologna rappresenterà plasticamente l'abdicazione: qualche centinaio di bandiere di Forza Italia tra migliaia di bandiere verdi della Lega Nord. I valori e gli ideali liberali che si piegano alle parole d'ordine lepeniste, senza ne' sintesi, ne' confronto, ne' competizione. Sono un lontano ricordo le immagini di piazza San Giovanni a Roma dove le proporzioni erano invertite e i numeri dei partecipanti e del consenso elettorale molto ma molto maggiori. 
Come Conservatori e Riformisti vogliamo recuperare e rilanciare un area politica che non può riconoscersi nella Lega e che rappresenta la maggioranza degli elettori di centro-destra. Per questo domenica dal teatro Olimpico di Roma cominciamo un percorso di vera aggregazione dei moderati, liberali e Conservatori Italiani, di tutti quei cittadini che hanno bisogno di una reale alternativa a Renzi e che con forze più radicali ed estremiste come la Lega possono avviare un sano confronto competitivo su politiche e programmi senza per questo dissolversi, sciogliersi e abdicare ai propri valori fondanti. 

 

*******************************************************************

 

L'on. Altieri non diffamò il maestro Sobrino. Il Tribunale di Verona condanna il musicista al pagamento delle spese legali

 

L'ex assessore Nuccio Altieri non ha offeso e quindi non ha arrecato un danno d’immagine al maestro Giampiero Sobrino, vice direttore artistico dell'Arena di Verona.

Così ha stabilito la sentenza emessa dai giudici del Tribunale civile di Verona chiamati a stabilire se l'ex presidente della Provincia avesse diffamato il musicista nell'estate del 2011 quando parlando con la stampa espresse tutto il suo disappunto sul comportamento tenuto da Sobrino che aveva partecipato e vinto il concorso bandito dalla Provincia di Bari per l’affidamento della Direzione Artistica dell’Orchestra Sinfonica della Provincia per gli anni 2011-2012, ma dopo averlo vinto non venne mai a Bari per la sottoscrizione del contratto pubblico.

L'on. Altieri il 19 luglio del 2011, all’epoca dei fatti Vicepresidente della Provincia di Bari, nonché Assessore a Cultura, Turismo, Sport e Tempo Libero e Dirigente del servizio I.C.O. (Istituzione Concertistica Orchestrale) della Provincia di Bari, intervenendo sulla questione, che cominciava appunto ad assumere contorni grotteschi pronunciò parole di grande disappunto e profonda critica dell’atteggiamento riservato alla Provincia di Bari dal Maestro Sobrino. "Purtroppo dobbiamo constatare - disse all'epoca - che non sempre le qualità artistiche corrispondono alle qualità professionali. Infatti i titoli che hanno portato la commissione a scegliere il maestro Sobrino poco valgono rispetto alla sua prolungata assenza e all’irresponsabilità dimostrata nei confronti di una delle orchestre più importanti del nostro paese. La nostra I.C.O. ha bisogno di essere seguita con continuità, attenzione e passione e non solo per operazioni di immagine. Quindi abbiamo dato mandato al dirigente del servizio cultura di considerare decaduto dall’incarico di direttore artistico il Maestro Sobrino e di proseguire con lo scorrimento della graduatoria come previsto dal bando pubblico. Al contempo desidero ringraziare a nome della Provincia di Bari il maestro Marco Renzi che ha dato ulteriore prova di disponibilità ed attaccamento all’orchestra continuando a svolgere, in questo particolare periodo, il delicato ruolo di direttore artistico”.

Il maestro ritenne queste parole offensive e presentò una richiesta di risarcimento danni da 120 mila euro contro Altieri per danno d’immagine.

Oggi la sentenza “assolutoria”, con la quale viene ristabilita la verità e la piena legittimità delle dichiarazioni di Altieri, difeso dall'avvocato Domenico Damato, respingendo la richiesta di risarcimento danni e condannando il maestro Sobrino anche al pagamento di 10 mila euro per le spese legali,  perché "le opinioni manifestate dal convenuto - si legge nella sentenza -  nella sua veste di assessore della Provincia di Bari … possono ritenersi espressione di legittimo diritto di critica … Le espressioni utilizzate non trasmodano infatti nell’offesa personale, non essendo state utilizzate espressioni gratuitamente offensive, né volgari o dileggianti … Non va trascurato né l’indubbio rilievo pubblico del concorso bandito dalla Provincia di Bari … né il ruolo politico rivestito dal convenuto, il che induce a ritenere senz’altro sussistente l’interesse dell’opinione pubblica alla conoscenza non del fatto oggetto di critica, ma di quella interpretazione del fatto …”.

 

Info

Mariateresa D’Arenzo

tel 338/2447026



Pagina: - 29/03/2024 12:51:12

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8