www.DelfiniErranti.org

Ora basta. Noi mediterranei vogliamo la politica estera del 1935 e non possiamo non condividere Putin

di Pierfranco Bruni



E no. No. Ora non ci siamo più. Di guerra si deve parlare. Si può parlare. Bisogna che se ne parli. Non si tratta di una guerra religiosa, etnica, culturale. Non si tratra di un conflitto multietnico. O interetnico.
La Siria non è più uno spartiacque soltanto religioso. La Striscia di Gaza è la lettura di un mondo ebraico che chiede di diventare monopolio. Israele è un labirinto che si estende oltre i deserti e il mare.
Il problema serio resta ancora il Mediterraneo che non è dominato dalle economie mediterranee e dalle civiltà eurocentriche. La Francia è il birillo che sta al centro. La Germania sembra, in questo conflitto, assente. Sembra. L'Italia non esiste. Non esiste e le parole che sono pronunciate sono ridicole. Non ci siamo accorti che non è neppure su una Carta geografica e tanto meno geopolitica.
L'Occidente del Nord sembra incredulo. Putin è l'unico ragionatore di una politica estera che si basa sulla realtà che è quella straordinariamente economica.
Obama continua a fomentare un dibattito su una questione religiosa che non è tale e la Turchia che abbatte un caccia russo è la testimonianza.
I Turchi non sono solo islamici, sono una Potenza economica.
E qui l'Isis non ha alcun ruolo. Lo Stato Islamico non è uno Stato islamico soltanto, bensi uno Stato cuscinetto per permettere una espansione dell'Occidente tra Medio Oriente e Mediterraneo.
Gli Stati Uniti d'America e la Francia sono gli Stati, insieme agli Inglesi, che hanno voluto la morte di Gheddafi e la "Primavera" di morte nella linea del Mediterraneo.
È una guerra di dominazione economica e il conflitto religioso è soltanto una maschera. Nessuno dice "Siamo tutti Putin". Bisogna analizzare la scacchiera geografica. Cosa è cambiato dal 1935 in poi. Il mondo è ormai spaccato su un mosaico che è quello del potere economico americano, la finanza ebraica e lo specchio metaasiatico.
Putin non può tollerare ciò. La doppiezza della Turchia trova spazio nelle ambiguità americane. Non esiste l'Europa. Esistono le Americhe che continuano a dominare e la presenza di Putin è un ostacolo serio.
Soltanto Mussolini, negli anni Trenta, e poi Craxi avevano chiaro il quadro di una politica sul Mediterraneo. È inutile offrire analisi sterili.
Il Mediterraneo di Mussolini era il centro del mondo. Quello di Craxi costituiva la rispettabilità del Mediterranro con l'Italia riferimento. Con Renzi la politica estera è la verità della non conoscenza né storica né geografica.
Siamo in una guerra. Ma non religiosa. Bellicosa e cinica. Tunisi ritorna nel sangue. Putin viene aggredito. E lo Stato islamico uccide non in nome di una cultura ma di alleanze e di accordi economici.
Il Mediterraneo o diventa un assetto politico intelligente o diventa l'ombelico delle guerre. Come con la Tripolitania e la Cirenaica del 1911. Come con l'Italia che dominava il Mediterraneo con Mussolini.


Pierfranco Bruni








Pagina: - 28/03/2024 11:15:34

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8