www.DelfiniErranti.org

RIMBOSCO: Il PARCO DELLE SERRE DI SUPERSANO RINASCE GRAZIE A VOL.NET

da e.albrizio@gmail.com


COMUNICATO STAMPA

UPI PUGLIA

Il Parco delle Serre di Supersano rinasce grazie al rimboscamento di Vol.Net

Dopo aver coinvolto oltre 200 volontari e 500 studenti su tutto il territorio pugliese, il Progetto Vol.Net, attuato dall'UPI Puglia (Unione delle Province Italiane) e finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013, giunge alla fase finale dando il via alle importanti attività di rimboschimento nel Parco delle Serre di Supersano in provincia di Lecce.

Le delicate attività di rimboschimento adesso in fase di realizzazione si concluderanno a fine dicembre. Valorizzazione dell’ambiente, recupero delle aree boscate danneggiate gravemente cinque anni fa dall’ incendio, impiego di specie autoctone recuperate dai vivai dell’ARIF di Brindisi per scongiurare qualsiasi problematica connesse alla Xylella, sono questi gli obiettivi delle forze messe in campo dal progetto Vol.Net per garantire il recupero e la tutela del patrimonio boschivo pugliese. Con il rimboschimento permanente si intende garantire una maggiore difesa del suolo, un aumento della biodiversità ed una crescita della flora e della fauna del posto.

Due gli istituti scolastici coinvolti della vicina Supersano, l’Istituto Comprensivo “Polo 2”  e l’Istituto di istruzione superiore “Bottazzi” con la partecipazione sul campo degli studenti che attivamente interverranno alle attività di crescita della serra con la supervisione di Maurizio Manna, direttore di Legambiente Puglia e Cristina Rugge, esperta riconosciuta in ecosistema boschivo. Il progetto Vol.Net ha lavorato sul territorio pugliese per sostenere la disseminazione sul territorio delle buone pratiche (formazione, preparazione, equipaggiamento) la pianificazione di strumenti  alternativi per mitigare gli incendi (Videosorveglianza, elaborazioni immagini remote, strumenti Ict),  la realizzazione di un completo repertorio  dei rischi e della prevenzione degli incendi e delle infrastrutture critiche nell’area pugliese. Non c’è prevenzione senza informazione, è il principio che ha mosso l’intensa attività di sensibilizzazione rivolta alle nuove generazioni perché se non si ha la consapevolezza di cosa sono  gli incendi boschivi e di quanto la responsabilità umana possa incidere non si possono capire le deleterie conseguenze che la natura e l’uomo possono patire.  L’auspicio è poter affermare “mai più” il ripetersi di eventi disastrosi come quelli accaduti a Peschici nel 2007, a Minervino Murge nel 2012 e a Gravina in Puglia nel 2012. Incendi, come spesso succede, che hanno avuto origine sempre da una fiammella, da un piccolo focolaio, da un mozzicone di sigaretta. Azioni questi ultime,  determinate dall’uomo, inconsapevolmente.   

Bari, 17 dicembre 2015



Pagina: - 29/03/2024 12:58:23

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8