www.DelfiniErranti.org

Domani previsto sforamento Pm2,5 a Taranto

da Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink





Vigilia di Natale con picco di Pm2,5

Domani è previsto a Taranto il superamento del limite di legge per le polveri molto sottili (pm2,5).  Le previsioni del sito ilmeteo.it indicano infatti a Taranto uno sforamento del limite di 25 microgrammi a metro cubo per il pm2,5. Ancora più elevata la concentrazione prevista per il PM10.

Vento da nordovest (ossia dall'area industriale) è previsto non solo per domani ma anche per Natale e per Santo Stefano.

Le previsioni di PeaceLink annunciate a fine novembre si sono purtroppo avverate. Le condizioni meteo giocano un ruolo preminente nel determinare a Taranto situazioni di inquinamento che la Asl ha valutato applicando il principio di massima precauzione, indicando fasce orarie in cui è consigliabile aprire e non aprire le finestre.

Riteniamo che di fronte a queste previsioni meteo avverse, che tendono a far innalzare il livello di inquinamento in città, l'azione del sindaco di Taranto sia insufficiente. Per passare un Natale sereno vanno fermate le cokerie dell'Ilva.

Va ricordato che - sulla base dello studio Sentieri dell'ISS - per ogni incremento di 10 microgrammi a metro cubo di polveri sottili (PM10) i decessi registrati a Taranto sono risultati più che doppi rispetto al resto d'Italia, a dimostrazione che le polveri sottili di Taranto sono più tossiche.

Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink

Inviato da www.peacelink.it



Pagina: - 28/03/2024 11:23:14

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8