www.DelfiniErranti.org

Vento dall'area industriale, vigilia di Natale a Taranto con picchi elevatissimi di aria cancerogena.


COMMISSIONE EUROPEA SCRIVE A PEACELINK su PROCEDURA D'INFRAZIONE

da Alessandro Marescotti





Comunicato stampa di Peacelink

ILVA, nuova procedura di infrazione contro l'Italia. PeaceLink: "La Commissione Europea sta analizzando i nostri dati"




La Commissione Europea, Direzione Ambiente, ha inviato una lettera ad Antonia Battaglia, portavoce di PeaceLink presso la Commissione Europea. In tale lettera si comunica che i servizi competenti stanno analizzando i documenti forniti da PeaceLink a Bruxelles con le raccomandazioni della ASL relative alla chiusura delle finestre nei momenti critici di inquinamento, che puntualmente si stanno verificando a Taranto, specialmente in queste ore.

La Commissione Europea sta esaminando il nuovo decreto sull'Ilva, del 4 dicembre 2015, nel quale il Governo italiano promuove nuove importanti iniziative per dare sostegno finanziario allo stabilimento.

Antonia Battaglia aveva infatti sottolineato sia presso la Commissione Concorrenza che presso la Commissione Ambiente che i lavori di adeguamento ambientale all'Ilva erano lontani da un completamento e che la situazione delle emissioni nocive restava fortemente preoccupante. Inoltre aveva evidenziato che il nuovo decreto prevedrebbe un potenziale riesame peggiorativo del piano ambientale, dopo la vendita dello stabilimento.

La Commissione rassicura PeaceLink del fatto che la situazione viene monitorata molto da vicino, al fine di mettere in opera tutte le misure necessarie al rispetto dell'ambiente e della salute dei cittadini di Taranto.

La Commissione dice di condividere la preoccupazione di Peacelink in merito all'urgente adozione di misure per contrastare l'inquinamento a Taranto, per il suo controllo e per la sua rimozione tramite bonifiche. La legge europea in materia, scrive Ion Codescu, Direttore Legale Direzione Ambiente, deve comunque esser rispettata.

Una decisione sulle misure da adottare sarà quindi presa sulla base delle informazioni fornite e dopo un confronto con le istituzioni italiane.

PeaceLink ha denunciato presso la Commissione Concorrenza già nell'agosto 2014 la situazione riguardante i prestiti bancari ad Ilva. È di stamane la notizia dell'aspro conflitto tra Commissione e Italia sulla questione.

Abbiamo lavorato con la Commissione Concorrenza e Commissione Ambiente per mostrar loro cosa realmente accadesse a Taranto e all'Ilva, evidenziando il fatto che i soldi prestati dalle banche NON erano destinati al risanamento ambientale ma al salvataggio finanziario.

Abbiamo avuto ragione. Si lancia una procedura di infrazione contro l'Italia sulla questione e si va avanti sulla questione ambientale.


La Commissione Europea scrive a PeaceLink, ==> ecco la lettera



Per Peacelink
Antonia Battaglia - portavoce PeaceLink presso la Commissione Europea

Luciano Manna - curatore del dossier ILVA

Alessandro Marescotti - Presidente di PeaceLink

Sito web: http://www.peacelink.it


*************************************************************


Vento dall'area industriale, vigilia di Natale a Taranto con picchi elevatissimi di aria cancerogena.

PeaceLink crea servizio informazione non-stop su Internet e sui social network



Oggi sono previsti a Taranto picchi di PM2,5 (polveri molto sottili). Il vento sta soffiando dall'area industriale verso la città.

Gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici, una miscela cancerogena presente dell'aria, frutto delle combustioni), stanno salendo in questo momento a livelli eccezionalmente elevati.

Dopo le ore 7 si sono infatti superati a Taranto i 200 nanogrammi a metro cubo, dieci volte sopra la media del 2009-2010.

Per la giornata di oggi PeaceLink ha deciso di dare informazione ai cittadini mediante un servizio di informazione non-stop.

Per un aggiornamento costante sulla situazione di Taranto:

Sito di PeaceLink

http://www.peacelink.it/zeroipa/a/42506.html

Facebook: PeaceLink Air Monitoring

https://www.facebook.com/PeaceLink-Air-Monitoring-305721496289472

Twitter: https://twitter.com/peacelink

--

Alessandro Marescotti

Presidente di PeaceLink
http://www.peacelink.it
https://www.facebook.com/alessandro.marescotti



Pagina: - 29/03/2024 07:58:59

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8