www.DelfiniErranti.org

Blasi su referendum 17 aprile

da blasi.ufficiostampa@gmail.com





Referendum, una scelta politica che segnerà una svolta.

Il prossimo 17 aprile andrò a votare sì al referendum per bloccare lo sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi che si trovano al di sotto dei fondali del nostro mare. Lo farò con lo spirito di chi sa che ogni consultazione popolare, in particolare quelle referendaria, esprime l’essenza dell’organizzazione democratica di una nazione e con la convinzione di dare corpo, con il mio voto, ad una precisa volontà politica: il futuro del nostro paese non passa da un maggiore impiego di carburanti ed energie che derivano da fonti fossili. Per me questo è il tema su cui discutere, ed eventualmente, democraticamente, dividersi e dibattere. Ma, in ogni caso, dire la propria.

Considero sbagliati gli inviti all’astensione, sbagliati in un modo diverso e peggiore rispetto agli inviti a votare no. Si possono infatti avere opinioni differenti e si può essere spinti da visioni di sviluppo diverse, ma non si può, specie su temi di così elevata importanza, rifiutarsi di dire la propria o, peggio, invitare i cittadini, dall’alto di ruoli di responsabilità politica e amministrativa, a rinunciare a un diritto-dovere. Fermare i cittadini davanti all’urna, e sostanzialmente dirgli: “no, grazie, su questo tema il tuo parere è inutile” è un errore grossolano, al quale spero si ponga rimedio nelle ultime settimane che ci separano dal 17 aprile.

Allo stesso modo considero fuorviante la “personalizzazione” del referendum che, specie in Puglia, stiamo vivendo. Come se il tema del modello di sviluppo energetico che vogliamo scegliere possa essere ridotto a una diatriba interna a un partito o ad una semplice ma potente arma di contestazione al governo. Chi si occupa attivamente di politica ricorda bene chi c’era al governo durante il referendum sul divorzio e le diverse posizioni in campo all’interno dei partiti. Così come per quello sull’aborto, o per quello sull’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori. Ma nella cultura popolare del paese non è rimasto il dibattito interno alla Dc o al Pci, ma le grandi conquiste sociali a cui quelle consultazioni hanno condotto. E nella Storia del paese quelle date restano scolpite come conquiste collettive, non certo come picconate incassate da questo o quel governo. Così è, e sarà, per il referendum del 17 aprile.

Il tema, infatti, è dirimente e assume un valore politico (ma con la P maiuscola) nel momento in cui lo si colloca all’interno del grande e impegnativo compito che la politica mondiale si trova davanti in questi anni. Quello di affrontare il cambiamento climatico e di dare il via alla riconversione dell’economia verso una prospettiva di sostenibilità ambientale. Non si tratta di qualcosa che sta più in alto, su un livello sul quale il singolo cittadino non può incidere. Tutt’altro: è un tema a portata di mano per l’opinione di ciascuno e io credo che la partecipazione al referendum sarà una manifestazione evidente del fatto che i cittadini vogliono esprimersi. Perché è chiaro a tutti che dalle scelte politiche che riguardano la gestione e l’utilizzo delle risorse naturali dipende la nostra salute e quella dei nostri figli. Si tratta di argomenti e preoccupazioni presenti nella vita quotidiana delle persone. E qui il caso del Salento e del suo spaventoso livello di incidenza dei tumori dovrebbe mettere in guardia chiunque cada nella tentazione di considerare “inutile” chiamare le persone al voto su questi temi.

Torniamo al merito, dunque. E al merito politico di un quesito referendario come quello del 17 aprile. Vogliamo noi mandare un segnale di cambiamento limitando lo sfruttamento di risorse fossili? O pensiamo che questo sfruttamento possa continuare in eterno, sebbene a rischio della nostra stessa salute? Questa, per me è la domanda da porsi. La politica, dal canto suo, smetta di litigare sull’aria fritta o di assegnare fini di corta gittata a questa campagna referendaria e si ponga in un atteggiamento di ascolto e di umiltà nei confronti dei cittadini, i quali già con il referendum sull’acqua mostrarono un grande protagonismo e una grande sensibilità ambientale dei quali faremmo bene a non dimenticarci.

Io penso che un cambiamento di clima nel paese sia già avvenuto. E ben venga se il 17 aprile suonerà un’altra sveglia per ricordare questo cambiamento a chiunque avrà la responsabilità di governare le politiche energetiche del nostro paese. Io quel giorno non mancherò di dare il mio contributo perché questo avvenga.

24 marzo 2016 Sergio Blasi



Pagina: - 28/03/2024 12:22:20

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8