www.DelfiniErranti.org

"LUCANIA: FAME DI SUD, I LUOGHI DELL'ANIMA"

i Venerdì culturali di Presenza Lucana
articolo di Michele Santoro





Ciao amici

Invio, in allegato, l'articolo dell'incontro che si svolgerà  VENERDI' 08 Aprile 2016, in Via Veneto 106/A, Taranto, alle ore 18.00, sede di Presenza Lucana. L'appuntamento che fa parte della cartella "DIAFORUM" ha per titolo: "LUCANIA: FAME DI SUD, I LUOGHI DELL'ANIMA"  Immagini di Francesco La Centra. Letture di: Angela De Bellis, Mario Calzolaro, Silvana Pasanisi. Coordinamento di Michele Santoro. INGRESSO LIBERO

 Caramente saluto

Michele Santoro - 338.4945141 - 099/7384301
Presidente
Ass. Culturale
Presenza Lucana
 

Altri appuntamenti:
15-04-2016 - "LA MUSICA: SOLO PIACERE ESTETICO O ANCHE TRAMITE TERAPEUTICO?"- Studio di Nicola baldi, Cardiologo.
22-04-2016 - TERRA MIA ASCOLTA T'ASCOLTO - Testo poetico di Mario Calzolaro. Letture di Adriano Calzolaro, Roberta Fiordiponti, Imma Naio. Coordinamento di M. Santoro.
29-04-16 - MINGO IL RIBELLE - di Giuseppe Coniglio. Una vita quella di Domenico Giannace , da protagonista di tante lotte nella storia recente della Basilicata. Dai ricordi della Colonia Confinaria, alla lotta per l'occupazione delle terre, gli scioperi dei contadini, l'arresto, il carcere con il sindaco contadino Rocco Scotellaro. Una vita di grande interesse quella narrata dal saggista storico Giuseppe Coniglio che tutti, dovrebbero conoscere. Saranno  presenti, Giuseppe Coniglio e lo stesso Domenico Giannace. Introduzione di Michele Santoro.
"La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme. (Ezio Bosso)

 

***************************************

 

Presenza Lucana                                Presidente: Michele Santoro

Associazione Culturale e Sociale                                                         

Via Veneto 106/a – Taranto                                                                           

E-mail: presenzalucana@libero.it                                                               

Cell. 338 4945141 – 099 7384301

 

Mercoledì 06 Aprile 2016

 

PRESENZA LUCANA – DIAFORUM – 26° Anno

LUCANIA: Fame di sud, i luoghi dell’anima

 

Dopo “Evoluzione fisica e antropica del paesaggio tarantino” di Tommaso Giannese, sempre per restare su un tema legato al sud, sarà la fotografia protagonista con le immagini di Francesco La Centra, di Ferrandina, dal titolo:

Lucania: fame di sud, i luoghi dell’anima.

L’appuntamento si svolgerà nella sede di Presenza Lucana di Via Veneto 106/A , con ingresso libero ed inizio alle ore 18.00.

In un’intervista la giornalista e poetessa Nadia Lisanti ha descritto La Centra come il fotografo-custode delle memorie e dei saperi di un’unica Terra da lui chiamata sempre e solo Lucania. L’ultima mostra dell’appassionato fotografo ha avuto per titolo “Passaggio a Sud-Est, la Lucania in prospettiva”.

Ispiratore della fotografia di La Centra è stato Franco Pinna, fotografo etnografico al seguito di Ernesto De Martino per le celebri indagini nel meridione d’Italia dal 1952-59. Da una foto di Pinna, scoperta per caso, l’autore ha trovato quelle ispirazioni che l’hanno portato a documentare la realtà impressa sui volti di anziani della Basilicata. Una più forte figurazione, sui primi piani, è quella dei volti femminili, che mostrano, maggiormente, tristezze e dolori scavate da rughe profonde.

Un salto indietro nel tempo di sessant’anni per riscoprire una Lucania antica che sembra essersi fermata. La foto della donna sul manifestino è di grande qualità. La serata si svolgerà con proiezioni di immagini dell’autore, abbellite e rese più intense dalle letture che Mario Calzolaro e Silvana Pasanisi effettueranno alla ricerca dei luoghi dell’anima.

Articolo di Michele Santoro 

 



Pagina: - 29/03/2024 06:51:03

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8