www.DelfiniErranti.org

Concerto pianistico di Anna Chiara Buccoliero al MArTA

da Vito Piepoli
vpiepoli@gmail.com


Domenica 8 maggio alle ore 11, il MArTA e l’associazione musicale “Domenico Savino” in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello presenteranno presso la sala mostre del Museo, in via Cavour 10 a Taranto, il concerto-aperitivo della rassegna “Musica al Museo”, del recital pianistico di Anna Chiara Buccoliero.
La bravissima e giovane pianista tarantina proporrà un programma di grande intensità musicale, con J.S.Bach (Partita n. 3 in la minore BWV 827-1. Fantasia 2. Allemande 3. Corrente 4. Sarabande 5. Burlesca 6. Scherzo 7. Gigue), R. Schumann (Allegro in si minore, op. 8), S. Prokofiev (Sonata n. 2 in re minore, Op. 14-1 - Allegro, ma non troppo - Più mosso - Tempo primo 2. Scherzo. Allegro marcato 3. Andante 4. Vivace - Moderato – Vivace).
La direzione artistica è stata affidata a Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio, con gli sponsor Lions Club Grottaglie, Lions Club Taranto e l’ Host Lions Club Aragonese.
Subito dopo, verrà offerto un aperitivo riservato al pubblico del concerto, nella sala “Incontri” con “MArTA-APERITIVO” progetto del MArTA con “La Cambusa di Assonautica®” di Assonautica Italiana.
Si accederà al concerto con l'ingresso del biglietto del museo con prenotazione obbligatoria al numero 099.4538639 o email: museo.taranto@novaapulia.it.

Anna Chiara Buccoliero, nata nel 1994, è entrata al Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° Paolo Cuccaro intraprendendo contemporaneamente gli studi scientifici presso la facoltà di economia di Bari.
Si è esibita in pubblici concerti in diverse sale debuttando a all’età di 16 anni in Spagna nella prestigiosa sala “Medina Elvira ” di Atarfe con il Mephisto Waltz di Franz Liszt.
È stata premiata più volte dalle giurie di importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti : Concorso Internazionale “Don Vincenzo Vitti”, Concorso “Città di Matera”, Premio Internazionale “Gran Premio della Calabria”, Concorso Pianistico “Giovanni Paisiello”, Concorso Pianistico “Città di Albenga”, Concorso Internazionale “Città di Cosenza”, 13th European Grand Prize of Music “Mendelssohn Cup”, 5° concorso internazionale “premio Terra degli Imperiali”, Concorso Internazionale “I colori dell’Arte”, Cm Musica Classica “Concorso per giovani pianisti”, Concorso internazionale “Premio Chopin Roma”, Concorso “Annarosa Taddei “ di Roma.
Ha approfondito le sue conoscenze tecniche ed interpretative frequentando numerosi corsi di perfezionamento con il M° Leonel Morales, M° Pierluigi Camicia, M° Bruno Canino.
Ha ricevuto elogi e apprezzamenti da pianisti del calibro Mariangela Vacatello, Roberto Corlianò, Luis Bacalov.
È diventata molto nota anche per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva di Rai Uno “Mattina in Famiglia”, prendendo parte al torneo “Conservatori a confronto”, suonando a quattro mani con il fratello Francesco (in foto).
Si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto.
Nell’agosto 2014 ha partecipato come allieva effettiva ai corsi di alto perfezionamento pianistico dell’Accademia Dino Ciani di Cortina D’Ampezzo con i maestri Benedetto Lupo, Jeffrey Swann e Claudio Martinez, esibendosi nella prestigiosa Alexander Hall.
Successivamente ha suonato come solista con orchestra presso i Giardini della Villa della Regina a Torino con il concerto K 503 di Mozart diretta dal Maestro Guido Boselli ed il concerto di F. Chopin n.1 op. 11 diretta dal Maestro Vito Paternoster.
Frequenta il quarto anno del Corso di Perfezionamento Pianistico con il M° Pierluigi Camicia presso l’Associazione “Domenico Savino” di Taranto, e dall’ottobre 2015 frequenta la prestigiosa Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” sotto la guida del M° Stefano Fiuzzi.
Inoltre è iscritta al secondo anno del secondo livello di pianoforte con il M° Paolo Cuccaro presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto.
Un vivo ringraziamento va a tutto l'istituto Musicale G. Paisiello di Taranto, il quale sta dando lustro e prestigio alla rassegna Musicale al Museo attraverso il suo corpo docenti e i suoi allievi di grande talento.

Vito Piepoli


Anna Chiara Buccoliero




Pagina: - 28/03/2024 19:26:37

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8