www.DelfiniErranti.org

GRANDE SUCCESSO AL CONVEGNO DI NAPOLI CON PIERFRANCO BRUNI IN DIFESA DEL CRISTIANESIMO

"Bisogna ritornare al discorso di Ratisbona di Benedetto XVI per dare un senso all'occidente e dare un segnale forte al terrorismo islamico "

"Bisogna riproporre lo spessore teologico e mistico del discorso di Ratisbona di Benedetto XVI e quello pronunciato due anni dopo, nel 2008, in Francia e rivolto agli uomini di cultura. Non si può continuare con il sogno e la leggerezza del relativismo".
Con queste parole è iniziato l'intervento di Pierfranco Bruni pronunciato al CONVEGNO DI NAPOLI dedicato ad in tema delicatissimo : "Occidente e Oriente. Stato Chiesa Cultura" svoltosi davanti ad un folto pubblico di docenti universitari, giovani con esperienze sulle comunità di accoglienza, cattolici, laici e giornalisti.
Con Bruni hanno dialogato parlamentari europei, docenti dell'università L' Orientale di Napoli, esperti in islamismo e giornalisti.
Il suo intervento è stato molto autorevole e deciso. Non ha risparmiato alcuna critica alla debolezza dell'Occidente nei confronti del mondo islamico e musulmano.
Ha detto: "Non bisogna confondere l'Islam delle Mille e una notte con l'Isis che è figlio dell'Islam attuale. Dante viene dal mondo islamico che era pensiero poesia mistero e magia. Il terrorismo islamico dalle Torri Gemelle in poi è soltanto morte in nome di una Legge che detta morte. Il Corano non ci appartiene. I VANGELI e le Lettere di Paolo sono civiltà cultura e spiritualità".
A chi gli ha chiesto, entrando nella attualità, cosa ne pensasse della Libia ha risposto con rapidità e conoscenza: "L'ipocrisia dell'Occidente ha portato a distruggere una linea di protezione qual era rappresentata da Gheddafi. La Francia in prima istanza ha responsabilità forti".
Il Convegno è stato a più voci con passaggi anche di moderazione e di possibilità di confronto.
A chi ha domandato se la Chiesa può avere un ruolo, BRUNI ha ribadito che i cattolici vivono di debolezza.
"In una chiesa che sogna la realtà domina. La Chiesa non è mai stata debole come in questo momento", ha precisato Bruni.
Poi ha analizzato il ruolo della Chiesa da Giovanni XXIII sino a Papa Francesco. E ha sottolineato come Benedetto XVI è stato un riferimento che faceva paura. La cristianità si difende con il coraggio degli impavidi.
Il Convegno ha visto un acceso e articolato dibattito.




















Pagina: - 28/03/2024 19:51:51

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8