www.DelfiniErranti.org

Blasi su Terra Rossa e querela Lupo

da blasi.ufficiostampa@gmail.com


Il bastone della querela facile contro i giornalisti che esprimono una critica è sempre un gesto di grande debolezza politica. Fa pensare che non si hanno argomentazioni valide da opporre e che si preferisce farsi forti della propria carica pubblica per tentare di schiacciare il dissenso. Sarebbe stato molto più apprezzabile da parte di Perrone e dei suoi assessori rispondere pubblicamente alle critiche di Danilo Lupo, provando a dare vita a un confronto acceso e democratico dal quale tutti sarebbero usciti più forti.




Così come nel caso del rifiuto di ogni dialogo con i collettivi che avevano occupato il centro sociale Terra Rossa, la giunta comunale di Lecce mostra anche in questa vicenda l’incapacità di affrontare problemi e criticità a viso aperto, preferendo nascondersi dietro un atteggiamento legalitario ma in maniera strumentale. Qualcosa che ricorda più l’arroganza. Anche perché, se di legalità si parla, negare ai propri cittadini spazi di socialità, luoghi di incontro e di formazione dal basso, oltre che di cultura libera e non esclusivamente “istituzionalizzata” sotto l’ombrello assessorile, significa allo stesso modo venire meno ai propri doveri verso la città.




Commettere l’errore di pensare alla società cittadina come a un corpo inerte, che si anima solo in funzione degli stimoli che vengono dagli assessorati, significa restare sempre un passo indietro rispetto ai bisogni e alle potenzialità della città che si è chiamati ad amministrare. E può dare vita a una visione distorta del proprio ruolo, percepito non più come servizio alla comunità ma come una sorta di autorità infallibile, che non può essere criticata e che rifiuta ogni contatto al di fuori dei salotti cittadini. Il fatto che venti anni di governo abbiano condotto la destra leccese a un simile atteggiamento di chiusura la dice lunga sulla necessità per la città di conoscere una nuova stagione.

--



Sergio Blasi
Consigliere regionale Pd in Puglia



Pagina: - 29/03/2024 08:07:23

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8