www.DelfiniErranti.org

Comunicazioni Conservatori e Riformisti Puglia

- SPIAGGE, FITTO: IL GOVERNO HA LASCIATO CHE IL PROBLEMA ESPLODESSE
- XYLELLA, DECASTRO E FITTO: LA NOSTRA BATTAGLIA SUL REIMPIANTO STA PORTANDO I PRIMI RISULTATI
- CONSORZI DI BONIFICA, "PAGHI MA TI ARRIVA L'INGIUNZIONE DI PAGAMENTO"


da conservatorieriformisti.puglia@gmail.com





 

SPIAGGE, ON. FITTO: IL GOVERNO HA LASCIATO CHE IL PROBLEMA ESPLODESSE NON ASCOLTANDO LE NOSTRE PROPOSTE

Il leader dei Conservatori e Riformisti, Raffaele Fitto, commenta la decisione della Corte di Giustizia Europea che ha bocciato la proroga automatica fino al 2020

 

 Ancora una volta, il colpevole è il Governo. Serviva un riordino della questione spiagge prima del pronunciamento della Corte di Giustizia Europea e, invece, il Governo, come al solito, ha lasciato che il problema esplodesse.

Noi sappiamo alcune cose di buon senso. E' impossibile sdemanializzare le spiagge. Impossibile anche pensare di addossare ai privati i costi di manutenzione delle spiagge. E impossibile anche sfuggire per sempre al criterio di gara richiesto dall’Europa e al principio di libertà di stabilimento, continuando a rinnovare automaticamente le concessioni.

Morale: serviva e serve un provvedimento che sapesse e sappia trovare un equilibrio tra il principio di libera concorrenza e le ragionevoli aspettative di chi già opera in questo settore.

Faccio un esempio, ed è una strada che ho proposto tante volte, ovviamente non ascoltato da questo Governo: concessioni della durata di 10/12 anni; riconoscere le spese sopportate dai concessionari e non ammortizzate; tutelare gli investimenti effettuati dai concessionari .

 

***********************************************************

 

XYLELLA, DECASTRO E FITTO: LA NOSTRA BATTAGLIA SUL REIMPIANTO STA PORTANDO I PRIMI RISULTATI. CONTINUEREMO PER IL RILANCIO DELL'AGRICOLTURA"

 

Dichiarazione congiunta degli europarlamentari pugliesi Paolo De Castro e Raffaele Fitto

 

 

“Dopo la nostra interrogazione della settimana scorsa, la Commissione europea sta valutando la possibilità di eliminare il divieto di impianto di varietà di olivo che hanno mostrato di essere più resistenti alla xylella fastidiosa nelle aree infette delle province di Lecce, Taranto e Brindisi. Si tratta, se sarà confermata, di un'apertura importante su una misura indispensabile per creare le condizioni per un rilancio dell'attività imprenditoriale degli olivicoltori della zona”. Questa la dichiarazione degli europarlamentari Paolo De Castro e Raffaele Fitto al termine della Commissione agricoltura di questa mattina, durante la quale rappresentanti della DG Salute della Commissione europea hanno riferito sul problema della xylella fastidiosa, analizzando il caso italiano, francese e tedesco e cioè dei paesi dove è stata identificata la presenza del batterio.


“La Commissione, come richiesto dagli europarlamentari - proseguono De Castro e Fitto - ha già disposto il blocco delle importazioni di piante ornamentali dal Costa Rica, principale causa della diffusione del batterio in Europa”.

 

“Abbiamo inoltre ricevuto rassicurazioni - hanno concluso gli europarlamentari pugliesi - circa la grave misura richiesta dalla Commissione per l’abbattimento, nella zona cuscinetto, delle piante anche sane nel raggio di cento metri da quelle infette. Questa misura infatti al momento non sarà applicata a seguito dell’estensione della zona infetta di 40 Km verso Nord, a meno che non vengano rinvenuti focolai nella zona cuscinetto”.

 

***********************************************************

 

CONSORZI DI BONIFICA, CONGEDO: AGLI AGRICOLTORI CHE HANNO PAGATO LE CARTELLE AVVISANO ANCHE LE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO

Denuncia del consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Erio Congedo

 

Oltre il danno la beffa per quegli agricoltori, che pur ricevendo servizi parziali o non ricevendoli proprio, hanno pagato i contributi richiesti dai Consorzio di Bonifica e oggi ricevono “ingiunzioni di pagamento” perché risultano non pagate. A mandare sia le cartelle sia le ingiunzioni la società  concessionaria della riscossione per conto del Consorzio Ugento e Li Foggi, la SOGET.

Resta ora da capire dove il sistema delle riscossioni è andato in tilt, che i Consorzi avessero bisogno di una riorganizzazione dalle “viscere”  lo sapevamo. Siamo in attesa di una controriforma alla riforma varata nella passata legislatura da un’altra amministrazione sempre di centrosinistra. Ma in questo caso appare evidente che qualcosa non sta funzionando nella gestione a 360 gradi.

Per questo motivo ho presentato un’interrogazione urgente al presidente della Regione e all’assessore all’Agricoltura perché venga fatta immediatamente chiarezza sulla vicenda:  Non vorremmo che la beffa si trasformasse davvero in un pignoramento!

 

 



Pagina: - 28/03/2024 22:13:03

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8