www.DelfiniErranti.org

Blasi su Turismo

da blasi.ufficiostampa@gmail.com





Ho letto con interesse l’intervento di Giuseppe Coppola, presidente della sezione Turismo di Confindustria Lecce, a mio parere tardivo. Perché la politica con cui Coppola se la prende, almeno per quanto mi riguarda, ha anticipato gli argomenti di cui parla, e lo ha fatto da molti anni. Il fatto che bisogna puntare sui servizi al turista, piuttosto che continuare con politiche di promozione con le quali ci diciamo da soli quanto siamo belli, è un tema che da tempo ho sollevato.

Sui servizi, dal 2011, formalizzata con una mozione in Consiglio regionale, ho lanciato la sfida sulla metropolitana di superficie, una infrastruttura che sarebbe in grado di risolvere buona parte dei problemi legati alle difficoltà di trasporto (non solo per i turisti, ma prima di tutto per i salentini) e, come documenta la cronaca di questi giorni, anche all’abusivismo dilagante. Accanto a questo tema, bisogna sollevare quello della professionalizzazione degli operatori, ancora troppo soli di fronte a ondate per centri versi indecifrabili, e spesso poco aiutati nel guadagnarsi quelle competenze, la padronanza delle lingue straniere sopra di tutto, che sarebbero necessarie per fornire servizi di qualità.

Io penso che dobbiamo cambiare l’atteggiamento della classe dirigente locale, che sempre meno deve attaccarsi ai numeri e sempre più deve confrontarsi con i problemi concreti di chi visita il Salento. A questo proposito è stucchevole questa presunta sfida tra Otranto e Gallipoli. Perché, senza un progetto, l’unico modello sarà l’invasione disordinata di automobili stracariche, accompagnata dal consumo di suolo.

Sul tema del turismo bisogna, al contrario, contrastare la mentalità del guadagno facile e veloce, la tentazione di puntare sulle grandi folle con bassa capacità di spesa e accettare la fatica di mettersi a studiare per capire come attrarre un turismo più colto e rispettoso dei luoghi e capace di remunerare i nostri investimenti in cultura. Significa contrastare gli interessi di chi in questo settore, intravvedendo lauti guadagni individuali, mette in secondo piano la necessità di tutelare il bene comune e l’interesse generale.

 

--

Sergio Blasi

Consigliere regionale Pd in Puglia

Mail istituzionale

Facebook 

 



Pagina: - 28/03/2024 11:12:12

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8