www.DelfiniErranti.org

LE FONTANE DEL VINO, DA CAROSINO INIZIERA’ IL TOUR EUROPEO
Da giovedì 15 fino a sabato 17 settembre la Sagra del Vino celebrerà i suoi 50 anni





Saranno i profumi della vendemmia ad accompagnare la 50ma edizione della Sagra del Vino di Carosino che, da giovedì 15 fino a sabato 17 settembre, riporterà sotto i riflettori il più importante motore economico della Puglia. Giunta alla 50ma edizione, la Sagra si apre a nuovi orizzonti ripartendo da quella magica atmosfera che sprigiona l’accensione della fontana da cui zampillerà il vino. Al via da giovedì 15 settembre, ore 21, e poi nei due giorni successivi ma con un pubblico quest’anno di addetti ai lavori.

Il fitto programma della Sagra inizierà, infatti, con il meeting delle Pro Loco di tutta la Puglia (UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) su “La Sagra di qualità”, ore 18, nello splendore degli affreschi restaurati del primo piano del palazzo feudale D’Ayala Valva di Carosino. In questa occasione, il sindaco Arcangelo Sapio e il presidente della Pro Loco di Carosino Giovanni Friuli illustreranno l’idea, che diventerà proposta progettuale, del Wine Tour europeo delle fontane del vino. Punto di partenza dell’itinerario Carosino, nel tarantino, terrà di vini di eccellenza come il Primitivo di Manduria. Seconda tappa a Marino, in Lazio, con la fontana del vino che viene accesa da 92 anni ogni prima domenica di ottobre, in coincidenza con un evento religioso. Terza tappa, seguendo a ritroso le orme dei dominatori spagnoli, con la fontana del vino per i pellegrini di Santiago de Compostela istituita nel 1991. Quarta tappa a Budapest nei labirinti del castello con quattro piccole fontane da cui esce il vino tutto l’anno. Quinta e ultima tappa a San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia, dove nel primo week end di giugno in occasione del Likof dal rubinetto sulla facciata del palazzo dei conti Formentini, esce il Friuliano bianco. Un passo successivo potrebbe essere la candidatura del Tour delle fontane del vino d’Europa nell’ambito del progetto “Cammini d’Italia”. Mentre il cantiere delle idee è in costruzione, prendiamo nota delle date e prepariamo i calici per brindare alla 50ma edizione della Sagra del Vino di Carosino, da giovedì 15 a sabato 17 settembre tutte le sere: vino con i sommelier AIS, gastronomia tipica, cultura ed arte. Non mancherà la buona musica, ad iniziare dalla serata inaugurale del 15 con il concerto di Mario Rosini (già vincitore di Sanremo) e la solidarietà a favore delle zone terremotate.

La Sagra del Vino 2016 è organizzata dalla Pro Loco di Carosino in collaborazione con il Comune di Carosino. Per info www.lasagradelvino.it, facebook lasagradelvino, tel. 339-2588906.


Pagina: - 29/03/2024 09:09:38

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8