www.DelfiniErranti.org

ILVA: BONELLI-VERDI- PERCHE’ LORENZIN FUGGE DA TARANTO AL CONFRONTO CON ASSOCIAZIONI E GENITORI E PRESENTA I DATI SANITARI A ROMA ?

da angelo.bonelli@verdi.it





 

“Il 7 dicembre a Roma, nel chiuso di una sala del ministero della Sanità a posti limitati, il ministro Lorenzin presenterà lo studio sul biomonitoraggio e sulla tossicità degli inquinanti a Taranto. Perché a Roma e non a Taranto? Perchè il ministro Lorenzin fugge dal confronto con la popolazione, con i genitori con le associazioni ?” lo dichiara Angelo Bonelli dei Verdi che aggiunge: “ il ministro sta dimostrando di non avere quell’apertura al confronto che invece ebbe l’ex ministro della sanità Renato Balduzzi che nell’ottobre del 2012 presentò lo studio epidemiologico a Taranto confermando i dati drammatici forniti della Procura di Taranto”.

“ Il 26 luglio del 2016- continua il leader dei Verdi- l’Ilva di Taranto veniva sequestrata dall’autorità giudiziaria per il grave disastro ambientale e sanitario provocato alla popolazione e al territorio. Dopo oltre 4 anni nulla è stato fatto in termini di bonifiche e riduzione dell’inquinamento se non ben dieci decreti “salva Ilva” che hanno sospeso per legge il diritto alla salute della popolazione”

“ Oggi il sottosegretario De Vincenti- spiega  Bonelli-  vorrebbe far credere che i soldi che sono stati sequestrati ai Riva per riciclaggio e frode fiscale pari 1,3 miliardi di euro serviranno per risanare la città: quelle risorse serviranno solo all’Ilva e il cosiddetto piano di ambientalizzazione modificato numerose volte  e mai applicato secondo la valutazione del danno sanitario ridurrà la mortalità e le malattie solo del 50%.”

“Quei soldi – conclude Bonelli- serviranno solo per rendere appetibile l’Ilva perché nessuna bonifica alle falde, ai terreni, ai fondali sarà fatta con quelle risorse, continuare a far credere che  la ristrutturazione dell’impianto Ilva  siano le bonifiche è semplicemente falso”

 

Angelo Bonelli

Gia coportavoce nazionale dei Verdi 

 




Pagina: - 28/03/2024 21:47:22

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8