www.DelfiniErranti.org

Peter Cincotti al Teatro Orfeo questa sera

di Vito Piepoli

Peter Cincotti, cantautore e pianista statunitense con chiare origini italiane, ha inaugurato il tour italiano in Basilicata e in Puglia con l’Orchestra ICO “Magna Grecia” di Taranto, con tre concerti.
Questi sono il preludio alla tournée che proseguirà, in trio, nelle prossime settimane a Bologna, Roma, Napoli e Milano.


Peter Cincotti, il famoso cantautore e pianista jazz statunitense, ha già effettuato due concerti nei giorni precedenti a Matera, entrambi per la XV stagione “Matera in Musica”.
Oggi, lunedì 5 dicembre, è previsto il concerto al Teatro Orfeo di Taranto, nell’ambito della XXV stagione “Eventi musicali”.

Il maestro Raffele Minale dirigerà il grande artista, accompagnato dall’Orchestra ICO “Magna Grecia”, con un programma che comprende i suoi più famosi successi: da “Make it out alive” a “Man on a mission”, da “Goodbye Philadelphia” a “Madeline”, da “Before I go” fino alla canzone “December boys” cantata da Peter Cincotti nel film di successo “Spiderman 2”!
Cincotti, inoltre, interpreterà le canzoni arrangiate per l’occasione con l’orchestra sinfonica e che faranno parte del suo prossimo album “Long Way From Home”.
Scritto, arrangiato e prodotto dallo stesso Cincotti, l’album che è in uscita nella primavera 2017, è stato realizzato in una casa sulla costa dello Jersey, dove l’artista si è rinchiuso negli ultimi due anni e in compagnia dei suoi pianoforti ha dato vita alla sua ultima creatura musicale.

“È stato bellissimo lavorare durante la notte, senza che i vicini newyorchesi si lamentassero, esplorando ogni cosa che mi veniva in mente. A un certo punto ho anche pensato di diventare matto – ha raccontato Cincotti a proposito del suo prossimo album - ogni volta che mi addormentavo, una nuova canzone si insinuava nei sogni, così mi svegliavo e scrivevo. Diverse canzoni di questo album sono state scritte così, fino al punto di non comporre più, ma di scrivere quello che già era lì”.
Nato e cresciuto a New York, Cincotti ha cominciato a suonare il pianoforte alla stessa età in cui ha imparato a camminare e a parlare.
Alternando la scuola alla musica, in uno dei tanti club dove passava le notti a suonare.
È stato il produttore Phil Ramone, vincitore di 33 nomination e 14 Grammy, a scoprirlo per caso e ad accompagnarlo per primo alla produzione dell’album di debutto con cui in poco tempo raggiunse il primo posto nelle classifiche jazz di Billboard.
A soli 18 anni Peter Cincotti era l'artista più giovane ad aver raggiunto quel traguardo.
È seguita una incredibile carriera che lo ha visto esibirsi in alcuni dei luoghi più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York a l'Olympia di Parigi.
Ha collaborato con gli artisti più svariati, come Andrea Bocelli, David Guetta e nel 2013, al Festival di Sanremo, con Simona Molinari.
Ambasciatore di grandi marchi di moda a livello mondiale, Peter Cincotti di recente, è apparso nella serie “House Of Cards”, cantando in duetto con Kevin Spacey.

Sarà protagonista dell'unica data in Puglia, questa sera al teatro Orfeo di Taranto con l’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Raffele Minale, con lo stesso programma, precedemente esposto.
Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita. L’orchestra ICO “Magna Grecia” è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Taranto, Regione Puglia, e Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.

Vito Piepoli




Pagina: - 29/03/2024 08:03:21

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8