www.DelfiniErranti.org

I mandolini di Natale - Hathor Plectrum Quartet in concerto e "Aspettanne Natale" con liriche in vernacolo di Nicola Scarnera

da aldo cesario
aldo.cesario@poste.it


Una proposta insolita, originale, raffinata e particolarissima intitolata “I mandolini di Natale”, costituirà l’atmosfera del tradizionale concerto di Natale che la parrocchia Santa Famiglia, al quartiere Salinella di Taranto, offrirà giovedì 22 dicembre alle ore 19.00 a tutta la comunità.
Protagonista l’Hathor Plectrum Quartet, unica formazione stabile del suo genere in Puglia, che si avvale della professionalità di quattro valenti maestri diplomati presso il conservatorio “Piccinni” di Bari, che, attraverso le sonorità dei loro strumenti a corda regalerà le suggestioni dei plettri negli animi degli uomini, per un concerto di Natale davvero diverso ed unico.
Antonio Schiavone e Roberto Bascià al mandolino, Fulvio D’Abramo alla mandòla e Vito Mannarini alla chitarra, pizzicheranno le corde di strumenti delle scuole italiane di liuteria di fine ottocento ed inizio novecento, offrendo una riproposizione concertistica del mandolino nel repertorio tradizionale natalizio, con l’intento di rivalutare quello che è lo strumento italiano per antonomasia, legato indissolubilmente alla tradizione musicale e culturale del nostro Paese.
Il quartetto, che si è esibito con successo in Italia ed all’estero, è reduce da un apprezzatissima performance voluta dal Consolato d’Italia in Turchia, tenutasi domenica scorsa ad Izmir, la 21a oltre i confini nazionali: alla Santa Famiglia, tra l’altro, interpreterà il repertorio sacro e natalizio in un concerto che sottolineerà lo spirito e l’atmosfera propria dei principi del Natale, proponendo melodie note al pubblico con strumenti conosciuti, ma decisamente rari.
Accordi ancor più particolari se scaturiti da una formazione classica di quartetto a plettro, di sicuro impatto, ma in forma originale e, molto probabilmente, mai ascoltata.
La serata, organizzata grazie alla partnership dell’Associazione jonica donatori di sangue “Bambino Microcitemico” onlus di Taranto, sarà arricchita dalla declamazione di composizioni in vernacolo di Nicola Scarnera, noto e affermato poeta dialettale tarantino, nonché presidente della stessa associazione.
Per l’occasione, Scarnera ha curato la pubblicazione di un pregevolissimo libretto che raccoglie alcune tra le sue più interessanti poesie in tema di Natale tarantino.
Una strenna, che avvalendosi anche della prefazione del prof. Antonio Fornaro, cultore delle tradizioni della nostra terra, si aggiunge ad un evento certamente capace di creare magiche suggestioni.







Pagina: - 28/03/2024 09:17:17

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8