www.DelfiniErranti.org

"Leggere per vivere. Dialoghi d'Autore" (Trepuzzi-Casalabate, 16 giugno-29 settembre 2017)

da Giacomo Fronzi
g.fronzi@hotmail.com



"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere". Così scriveva Gustave Flaubert nella "Lettera a Mille de Chantepie" del 1857. Partendo da questa suggestione, l'Amministrazione comunale di Trepuzzi (nelle persone del consigliere Giacomo Fronzi, delegato alle Politiche culturali, e del sindaco, Giuseppe Taurino), in collaborazione con diverse realtà associative di Trepuzzi e Casalabate, ha ideato la rassegna "Leggere per vivere. Dialoghi d'Autore"
La nostra intenzione è quella di porre nel giusto rilievo la funzione sociale, culturale e "pedagogica" della lettura, che non può limitarsi a un mero passatempo (magari più "intellettuale" di altri), ma come uno strumento in grado di farci vivere meglio e di renderci cittadini più consapevoli. 
Per questo motivo, la rassegna non ha un tema, ma, in un senso generale, in questa prima edizione vuole richiamare l'attenzione sulla pluralità delle forme e delle vie attraverso cui un libro può raggiungere gli obiettivi su citati. Si spiega così la presenza di autori attivi in settori anche molto diversi (noir, giallo, musica, economia ed etica, narrativa, ecc.).
I dodici incontri si svolgeranno a partire da venerdì 16 giugno fino a venerdì 29 settembre 2017, tra Trepuzzi e Casalabate. Tutte le indicazioni verranno specificate nel programma generale e nelle singole locandine. Tra gli autori che parteciperanno, figurano Renzo Limone, Caterina Soffici, Michela Marzano, Guido Guglielminetti, Antonio MontinaroLuigi Vergallo e Gioacchino Criaco.

 

Si partirà venerdì 16 giugno, con Renzo Limone e il suo Mistero barocco. Dialogheranno con l'autore Raffaele Gorgoni (giornalista RAI e scrittore) e Oronzo Valzano (Assessore comunale a Trepuzzi).

La rassegna è organizzata in collaborazione con: Pro Loco di Trepuzzi, Pro Loco di Casalabate, Bande a Sud, UniTre Trepuzzi, Ass. "IDeA", Circolo culturale "Galileo", Ass. "Tommaso Caretto", Arci Lecce, Ansi, Lega navale, Circolo velico "Maestrale", Accademia del Santino, "Bla bla bla".



 

 


______________
prof. Giacomo Fronzi
Ph.D., Etica e Antropologia Filosofica
cell.: 349.7821045
pagina web:
https://unile.academia.edu/GiacomoFronzi

 

Pagina: - 29/03/2024 10:37:58

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8