www.DelfiniErranti.org

MANCA (DIT) su TEST MEDICINA

Direzione Italia/Regione Puglia

TEST DI MEDICINA, MANCA (DIT): DA MEDICO VI DICO CHE LE 60 DOMANDE SONO ASSURDE. E ANCHE INUTILI!


Il commento del vicepresidente della Commissione Sanità e consigliere regionale di Direzione Italia, Luigi Manca, dopo aver letto i 60 quesiti posti



Ho letto attentamente le 60 domande del Test per accedere alla Facoltà di Medicina e Chirurgia alle quali e ieri hanno dovuto gli oltre 67mila concorrenti, 3.500 quelli che lo hanno fatto a Bari e Foggia, che fra una settimana sapranno se ce l’hanno fatta: la media è 1 su 7, a Bari 1 su 10.

Ho letto, appunto, le domande e mi sono chiesto, da medico prima ancora che da politico: ma le 22 domande di “ragionamento logico” servono davvero a selezionare la migliore classe medica della quale ha bisogno l’Italia? Rispondere esattamente a domande come: chi è la moglie di Rosario… o quanto cibo dà agli animali del circo Enrico… o quanti cubetti servono allo scultore… o quanti film trasmetterà il cinema Giorgione…o quanti gelati mangia la bimba in spiaggia??? Fa di me una matricola migliore rispetto a chi le sbaglia? Così come quelle in cui viene chiesto di indicare l’articolo della Costituzione dove sono previsti i Patti Lateranensi o chi è l’autore del libro “Dal big bang ai buchi neri”… Farà di me un ottimo Chirurgo? Si tratta di 22 domande su 60 assurde altro che logiche e, per quello che mi riguarda inutili per la professione, ma decidono del futuro professionale di migliaia di persone, che possono distruggere un sogno di una vita con il camice bianco per sempre.

Ma un’altra riflessione andrebbe fatta anche per le restanti 38 domande: Test di Biologia – Chimica – Fisica – Matematica. E’ chiaro che neo diplomati per poter rispondere esattamente devono necessariamente aver frequentato corsi di preparazione, con costi non indifferenti sul bilancio familiare. Ma la domanda che io mi pongo è: ma alla matricola di Giurisprudenza viene chiesto di conoscere già il Diritto Privato, Penale, Amministrativo? L’Università non dovrebbe proprio servire a insegnare nozioni che i test presuppongono che si sappiano già?

A questo punto a coloro che hanno risposto esattamente a tutte e 60 le domande io gli assegnerei già la laurea onoris test!


Bari, 6 settembre 2017



---------------



TEST DI MEDICINA, MANCA (DIT): ASSURDO IL NUMERO CHIUSO, IN ITALIA MANCANO MEDICI

Il vicepresidente della Commissione Sanità e consigliere regionale di Direzione Italia, Luigi Manca, annuncia (insieme ai parlamentari D’Ambrosio Lettieri e Fucci) tutta una serie di iniziative per toglierlo



A Bari 1 su 10. A Foggia 1 su 7. Tutti gli altri dovranno rinunciare al sogno di diventare medico perché l’accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia prevede il numero chiuso e un test di ingresso. Test che oggi si sono tenuti in tutta Italia e cha hanno visto a Bari impegnati oltre 2800 candidati, saranno presi solo 309, e a Foggia oltre 700, saranno presi solo 72.

Al sogno infranto per tanti giovani - molti dei quali per tentare di superarlo hanno sostenuto corsi che sono costati anche migliaia di euro e che hanno pesato abbondantemente sui bilanci delle famiglie - si aggiunge il fatto che in Italia vi è una carenza di medici che il numero di coloro che si laurea annualmente non riesce a colmare.

E allora perché mantenere il numero chiuso? Da più parti si sta levando l’appello a toglierlo – anche dallo stesso mondo universitario – per questo come Direzione Italia presenteremo un disegno di legge perché l’accesso sia aperto a tutti, ma con una sorta di sbarramento/penality dopo il primo anno. E’ chiaro che bisognerà affrontare il problema didattico, dai professori agli spazi dove poter accogliere un numero di iscritti che al primo anno potrebbe essere molto consistente.

Per questo intendo avviare con i parlamentari Luigi D’Ambrosio Lettieri e Benedetto Fucci (entrambi componenti delle Commissioni Sanità al Senato e alla Camera) una serie di incontri con i rettori delle Università e i presidi di Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari e Foggia. Nei prossimi giorni, inoltre, saremo a Roma al Ministero della Sanità per chiedere l’istituzione di un tavolo dove l’argomento possa essere discusso a livello nazionale

Bari, 5 settembre 2017

--

Info
Mariateresa D’Arenzo
tel 338/2447026


Pagina: - 28/03/2024 11:27:42

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8