www.DelfiniErranti.org

PUGLIA – GIAPPONE, CON I FRANTOI ARTIGIANI PICCOLE IMPRESE

Da Kawasaki City a Martina Franca per l’olio nuovo dal gusto artigianale

DALLA PIANTA DI OLIVO AL FRANTOIO E POI NEL PIATTO

La filiera cortissima sarà protagonista:

 

                                              MERCOLEDI’ 15 NOVEMBRE

Ore 9. -10.30 in contrada Trazzonara c/o Frantoio dell’Antica Masseria Caroli

Martina Franca (direzione Villa Castelli), GPS 40.626579,17.390375

Dai grattacieli di Kawasaki City (non è la città della fabbrica di moto, che deve il nome aziendale al cognome del fondatore) fino ai trulli e al barocco martinese, dal pesce crudo ai piatti della tradizione contadina della Murgia tarantina, sarà un balzo da Oriente a Occidente.

            Filo conduttore di eccellenza sarà l’olio artigiano, quello prodotto dai Mastri Oleari come Stefano Caroli che scelgono quale extravergine ottenere e, quindi, la maturazione delle olive, il momento ottimale di raccolta e la competenza professionale per la gestione delle tecnologie nel metodo di trasformazione in frantoio. Come orientarsi fra tantissime tipologie di oli extravergini? Come distinguere un olio industriale (a bassissimo costo) ed uno artigianale fatto con cura e di alta qualità? Lo spiegheranno, nel corso di due degustazioni d’autore, il panel Alessandro Barletta e il capo panel Giuseppe Caroli. I tasting di extravergini di oliva artigianali in blend e monocultivar si terranno

                                                                            MERCOLEDì 15 NOVEMBRE 

Ore 13 Masseria Amastuola - Ore 19 Masseria Petrino

Cordiali saluti l’addetto stampa Antonella Millarte.  

 

Programma

 

Mercoledì 15 novembre

ore 9 - arrivo nell’oliveto aziendale Caroli in contrada Trazzonara in agro di Martina Franca (in direzione Villa Castelli). Circa 5000 piante di ulivo, con un quarto di secolo di vita, in 14 ettari di proprietà della famiglia Caroli.

ore 9.15 - al via raccolta meccanizzata con scuotitore e reti di raccolta, trasferimento immediato in cassoni di OLIVE DI VARIETA’ LECCINA, PECHOLIN, CERASUOLA DI MARTINA FRANCA (ANCHE DETTA OLIVA ROSSA)

ore 10.30 - pick up e spostamento al vicino frantoio Antica Masseria Caroli per la molitura delle olive

ore 12.15 - pick up, destinazione Masseria Amastuola a Crispiano

ore 13 - arrivo a Masseria Amastuola, con light lunch e degustazione guidata a cura del panel Alessandro Barletta e del capo panel Giuseppe Caroli ALLA SCOPERTA DELLE SFUMATURE DI FRUTTATO. Olio evo artigianale in BLEND e MONOVARIETALI DA CORATINA, LECCINA, OGLIAROLA, CERASUOLA, CELLINA.

ore 19 - transfer a Masseria Petrino a Palagianello

ore 19.30 - cena e degustazione guidata di oli extravergini di oliva artigianali con abbinamento a piatti caldi e gran finale con dolci a base di olio evo artigianale secondo la tradizione





 




Pagina: - 29/03/2024 07:35:10

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8