www.DelfiniErranti.org

Presentazione “Giovanni delli Ponti un d’Artagnan Tarantino” Chiesa Sant'Andrea degli Armeni

da Simona De Bartolomeo
Laboratorio Urbano Mediterraneo
lab.urbano.mediterraneo@gmail.com

“Letture a km 0 – La cultura a filiera corta”, la rassegna letteraria organizzata dal Presidio del Libro di San Giorgio Jonico/Laboratorio Urbano Mediterraneo, si sposta a Taranto.

 

 

Visto il successo della rassegna nel territorio sangiorgese, il Presidio del Libro di San Giorgio Jonico ha pensato di far tappa nello splendido Borgo antico di Taranto e lo fa con uno spin-off di “Letture a km 0”, presentando il libro dello storico Roberto Conte “Giovanni delli Ponti un d’Artagnan Tarantino” (Scorpione Editrice), 

 

 

Martedì 5 dicembre ore 19:30.

 

 

Durante la serata, che si svolgerà nella suggestiva Chiesa Sant’Andrea degli Armeni nel centro storico, l’autore Roberto Conte dialogherà con lo storico Silvio Labbate (docente dell’Università del Salento). L’evento sarà introdotto dal responsabile della Domus Armenorum, Giovanni Berardi.

 

 

Sinossi del libro:

“Durante la guerra dei trenta anni, nel cupo scenario del fronte delle Fiandre si svolsero le vicende umane di Giovanni delli Ponti, nobile tarantino,che dopo una dura gavetta svolta tra i ranghi del formidabile esercito spagnolo riuscì ad acquistare fama di abile comandante, per poi perdere disastrosamente tutta la sua reputazione, e quasi la vita e

l’onore, nella sfortunata difesa di Rethel. Storia di una vita trascorsa quasi tutta con le armi in mano,tra esaltanti vittorie e rovinose disfatte, astiose rivalità ed oscuri intrighi politici, simile a quella di tanti altri membri della piccola nobiltà italiana seicentesca che cercavano nella carriera militare la strada per la gloria e l’ascesa sociale.”

 

 

 



Presentazione “Giovanni delli Ponti un d’Artagnan Tarantino” di Roberto Conte

Martedì 5 dicembre ore 19:30, Chiesa Sant’Andrea degli Armeni

Piazza Monteoliveto, Borgo antico Taranto.

Ingresso libero.

 

 

Simona De Bartolomeo

Responsabile Comunicazione

Laboratorio Urbano Mediterraneo

 

 

INFO:

099/5924589

333/3316951

349/1312139

lab.urbano.mediterraneo@gmail. com

 




Pagina: - 28/03/2024 09:43:51

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8