www.DelfiniErranti.org

"Letture a km 0 - La cultura a filiera corta"
Presentazione “Il Maestro” di Francesco Carofiglio


da Simona De Bartolomeo
Responsabile Comunicazione
Laboratorio Urbano Mediterraneo





E’ arrivato l’ultimo atteso appuntamento di "Letture a km 0 - La cultura a filiera corta", la rassegna letteraria, nata per valorizzare talenti locali, organizzata dal Presidio del Libro di San Giorgio Jonico/Laboratorio Urbano Mediterraneo.

Questa terza edizione ha riscosso grande successo di pubblico, grazie anche alla forte risonanza mediatica che ha ricevuto, sulla stampa e sul web.

La rassegna, giunta al termine, si conclude Mercoledì 20 dicembre con l’importante appuntamento con un ospite d’onore: lo scrittore Francesco Carofiglio e il suo ultimo romanzo “Il Maestro” (Piemme Edizioni 2017).

 

L'autore dialogherà con il giornalista Raffaello Castellano, Direttore Responsabile del mensile online Smart Marketing.

 

Sinossi de “Il Maestro”:

“Corrado Lazzari è stato il più grande attore del Novecento. Il volto della tragedia shakespeariana, l'interprete sofisticato e potente, acclamato dalle platee di tutto il mondo, è oggi un uomo solo. La fama, il successo, gli amici, tutto perduto. Le giornate si inseguono, uguali, in un appartamento di un palazzo abbandonato nel centro di Roma. Corrado riordina l'archivio di una vita intera, giornali, fotografie, copioni, mescolando la fragilità del presente ai ricordi del passato: gli anni all'Accademia di Arte Drammatica, le tournée in giro per il mondo e il grande amore perduto per Francesca. Sembra che tutto debba continuare così, identico a se stesso, fino alla fine. Poi un giorno arriva lei, e tutto cambia. Alessandra è giovane, poco più di vent'anni, e studia lettere con indirizzo teatrale, così dice al Maestro presentandosi. Timida e impacciata, cerca di entrare nella vita di Lazzari. L'iniziale ritrosia dell'uomo viene spazzata via dall'ansia di sapere della giovinezza. E attraverso le parole del teatro, quelle che hanno riempito la sua essenza, Corrado forse scoprirà, insieme con quella ragazza, il modo di accettare la propria caduta e di rendersi immortale nello stesso, perfetto istante.”

 

Tutta l’intera rassegna è stata possibile anche grazie al supporto di due Partner tecnici: Glass Art, vetreria artistica di Massafra e Birrificio Fabbiano di San Giorgio Jonico. L’evento gode del Patrocinio del Comune di San Giorgio Jonico (TA). Media partner dell’iniziativa è il mensile online Smart Marketing.

 

Felice del successo di questa terza edizione, il Presidio del Libro di San Giorgio Jonico è già a lavoro per organizzare nel 2018 la quarta edizione della rassegna “Letture a km 0 – La cultura a filiera corta”, con tanti nuovi autori da scoprire.

 



Pagina: - 29/03/2024 10:47:04

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8